Print Friendly, PDF & Email

A un anno dall’uscita del suo ultimo lavoro in studio, “Occhi”, album che raggiunge ottimi riscontri di critica che lo portano fino agli studi di Rai Radio 1 e La Repubblica, oltre alle segnalazioni su Fanpage, Sky TG24, Rumore, torna sulla scena il cantautore Martino Adriani.

E lo fa con una nuova versione di uno dei brani contenuti nell’album, “Rospo”, con un featuring d’eccezione insieme a una delle penne e delle voci più importanti del panorama musicale italiano, Pierpaolo Capovilla.

«Seguo Capovilla dai tempi dei One Dimentional Man, e Il Teatro degli Orrori è una delle band con cui sono letteralmente cresciuto: va da sé che questa collaborazione mi abbia regalato un grande gioia! Il fatto che Pierpaolo sia rimasto colpito da “Rospo” al punto da metterci, oltre alla faccia e alla voce, anche la penna, mi onora e mi inorgoglisce! Credo che, grazie al suo apporto, la canzone abbia preso una piega ancor più romantica e, per alcuni aspetti allegorici, anche “politica”!».

Già frontman di band quali One Dimensional Man e Il Teatro degli Orrori, Pierpaolo Capovilla non si è limitato a cantare sul brano, ma ha contribuito a dare nuova linfa a “Rospo”, riscrivendo il testo del brano a 4 mani insieme a Martino.

«Una collaborazione del tutto inattesa, quasi casuale, ma sorprendente nel suo esito. Una canzone scritta veramente a quattro mani, frutto della coniugazione di due posture narrative diverse, che abbiamo voluto far convergere. Sono strafelice, perché alla fine questo pezzo rivela un’eleganza e un fascino a cui io, impenitente boomer rockettaro, non sono abituato. Insomma, per come la vedo io, una gran bell’avventura! E non posso che ringraziare Martino per avermi coinvolto!».

Il brano è stato prodotto e registrato da Manuele Fusaroli e Michele Guberti presso il Natural Headquarter. Le nuove voci sono state registrate da Andrea Rovacchi presso il Sonic Temple Studio.

L’illustrazione in copertina è stata realizzata dall’artista Mina Tedesco.

Martino Adriani, cantautore campano di casa in Emilia Romagna.

Ha all’attivo tre dischi e oltre 300 live.

Apre concerti a Vinicio Capossela, Marlene Kuntz, Lo Stato Sociale, Bugo, Giorgio Canali, Diaframma, e instaura un legame, consacrato da collaborazioni in diversi ambiti e contesti, con Cristiano Godano, Lorenzo Kruger e Pierpaolo Capovilla, con cui riscrive e canta “Rospo”.

Il suo ultimo album, “Occhi”, prodotto da Manuele Fusaroli, raggiunge ottimi riscontri di critica che lo portano fino agli studi di Rai Radio 1 e La Repubblica, oltre alle segnalazioni su Fanpage, Sky TG24, Rumore, Onda Rock, Il Mattino.

Share Button