Print Friendly, PDF & Email

Fuori dal 1 ottobre “Una giornata butto via”, il nuovo singolo di Cortellino. Un brano particolare sia per il sound che il tema trattato. Si parla di sogni, ma in modo diverso rispetto al solito. A volte i nostri desideri si scontrano con la realtà e non sempre riescono a diventare ciò che ci aspettiamo. Cortellino punta l’attenzione sull’importanza di non abbattersi e sul fatto che ogni lavoro ha la sua dignità.

I musicisti tendono a cantare della forza dei sogni, del fatto che tutto quello che vogliamo diventa realtà. Cortellino sceglie una strada diversa. Sceglie di cantare per tutte quelle persone che hanno fatto del loro meglio, ma che alla fine hanno dovuto mettere da parte il loro sogno per un altro tipo di lavoro. “Una giornata butto via” racchiude tutto questo. Descrive la giornata tipo di una persona che ha scelto un lavoro diverso da quello che sognava. Cortellino riporta dignità a questa scelta e ricorda che non c’è niente di male a fare il cuoco piuttosto che l’astronauta.

Il nuovo singolo del cantautore è un invito ad accettarci per come siamo ed accettare le scelte che abbiamo fatto con gioia. Non c’è niente di male ad aver messo da parte i sogni se per noi quella è la scelta più giusta. Il tutto viene trasmesso in un sound pop elettronico molto accattivante, senza perdere la penna cantautorale e profonda di Cortellino.

“Una giornata butto via è un brano scritto a più mani con Dubois, Vaccaro e “finalizzata” da Glitch . Parla di lavoro e del moderno rapporto tra l’uomo ed esso. Ogni lavoro ha una dignità ed un valore ed in un momento delicato come questo ha un importante posto nella vita delle persone. Talvolta i sogni non rispecchiano la realtà e nella canzone i protagonisti narrati hanno disatteso i loro sogni lavorativi per scendere a compromessi con la vita e la realtà che li circonda. Troveremo ad esempio il camionista che voleva fare l’astronauta ed il cuoco che voleva fare il ricercatore, la soluzione è accettare con dignità il proprio ruolo che dà. Ora non manca altro che ascoltarla”.

Enrico Cortellino è un cantautore pop alternative di Trieste. Nel 2007 avvia la sua carriera musicale con lo pseudonimo di Cortex. Un abito che ha funzionato per qualche anno, ma che recentemente ha iniziato a calzare un po’ troppo stretto. Nel 2018 si rimette in gioco e inizia un nuovo progetto musicale più maturo e introspettivo, nato anche grazie all’esperienza al CET di Mogol. Non più Cortex, ma semplicemente Cortellino.

Nel 2019 pubblica il suo primo album “Solo quando sbaglio”, targato LaPOP. L’artista si differenzia dalla massa per la sua capacità di mescolare un testo da cantautore e una melodia pop elettronica. Il risultato sono una serie di canzoni su cui è impossibile rimanere immobili. Canzoni tutte da ballare, ma con un messaggio molto profondo alla base. Cortellino sa come arrivare al cuore dell’ascoltatore. Il suo album si fa notare, ricevendo molte attenzioni dal pubblico, in particolare con il brano “Usami”.

Nel 2021 l’artista torna con nuova musica. Esce ad aprile “Il pensiero nulla fugge”, realizzato in collaborazione col producer e amico Daniele Isola, e il progetto di rework in chiave elettro dance di alcuni singoli realizzato con Glitch, DJ e producer triestino. Instancabile, Cortellino pubblica il 1 ottobre “Una giornata butto via”.

Share Button