Print Friendly, PDF & Email

Si intitola “Creatura Migliore” il nuovo brano di Calliope. Dopo l’uscita di “2000 persone”, ad ottobre, la cantante abruzzese presenta una canzone che si discosta dallo stile proposto fino ad ora. Stile che ricorda gli anni novanta e i Prozac +.

Registrata presso lo Slam Studio Recordings , “Creatura Migliore” è un brano dal sentore malinconico e nostalgico. Uno strascico di consapevolezza post- adolescenziale che non lascia scampo al sogno. La chitarra acustica e gli archi accompagnano un canto sussurrato e sospeso, prima di esplodere sul finale, con l’entrata dei cori e di altri strumenti.

Il videoclip è a cura di Ottavio Proietti, che attraverso immagini in bianco e nero, è riuscito a cogliere tutti i colori e l’essenza della musica. Una contraddizione imprigionata in una gabbia di senso.

Infine “Creatura Migliore” non è uno slogan di incoraggiamento. È solo un velo apparente. C’è il buio dietro ogni parola e la ricerca di una verità tanto agognata.

Il progetto di Calliope è un cammino di riscoperta di sonorità aggressive e testi ermetici. Fondamentale è l’utilizzo della parola nella sua completezza su tonalità che danno spazio ad una voce grave e corposa. Ogni canzone non guarda a tematiche specifiche, il tutto si distacca dalla dimensione sociale e sentimentale, punta invece all’espressione di una qualche verità. Lo stesso vale per la musica che non trascende mai dalla parola stessa e ne diventa serva.

Share Button