“CRY Vol.1”: fuori il primo mixtape di Lacryma Dischi
“CRY Vol.1” è il primo mixtape del neo-collettivo nato a Napoli Lacryma Dischi, in uscita mercoledì 20 aprile, già anticipato dai due singoli “CHE TU SEI” e “MOSTRI”, usciti rispettivamente a gennaio e a inizio aprile. Si tratta di una raccolta di 11 brani inediti contenenti 6 diversi ospiti alla voce e quattro strumentali, che trasportano l’ascoltatore introducendo e chiudendo i quattro momenti chiave del progetto. Le produzioni sono state curate da ARA e Haste, quest’ultimo presente anche alla voce sul brano “EROI”.
Le strumentali scandiscono il mood del progetto, che passa da una prima fase con due brani dalle sonorità più R&B / Indie Pop a una fase centrale con sonorità più sperimentali, fino a una parte finale più cupa e intima, tra l’hip hop di EROI e l’R&B di MOSTRI.
Dall’invito dell’intro a chiudere gli occhi, passando per i titoli e i sound delle strumentali a ribadire il concetto di viaggio profondo, fino al finale che suggerisce di riaprire gli occhi; dalla donna in copertina che piange fino al titolo del progetto. Il mixtape si mostra coeso e c’è sempre un filo conduttore, che ne esalta il concept. Insomma, una serie di elementi che vogliono trasmettere quello che è l’intento musicale di un collettivo/etichetta che ha scelto come nome Lacryma Dischi.
Lacryma Dischi è un collettivo cosmopolita con il cuore in Campania, composto da artisti e appassionati di musica. Cerchiamo il contatto, il confronto, la continua contaminazione tra i membri per la nascita di nuove visioni per la musica di domani, senza mai smettere di strizzare un occhio alla tradizione. Ecco, Lucio, abbiamo risposto alla tua domanda. Sbaglio, o volevi sapere cosa vuol dire una Lacryma?