Print Friendly, PDF & Email

Ad una settimana dalla pubblicazione di “S.A.D. Storm And Drugs”, il nuovo lavoro discografico di Dardust che verrà pubblicato sul mercato internazionale il 17 gennaio 2020 per Sony Music Masterworks e Artist First, esce venerdì 10 gennaio Rückenfigur il nuovo singolo estratto dal disco.

“Rückenfigur – racconta Dardust – è l’immagine ritratta di una persona vista di spalle mentre contempla il Panorama di fronte. Nei quadri di Caspar David Friedrich, lo spettatore è invitato a mettersi nella posizione del Rückenfigur per sperimentare il Sublime, ossia Estasi e Paura. Mentre scrivevo l’album ero esattamente in questa posizione, come in un quadro di Friedrich, di fronte a una tempesta personale molto forte. Quella tempesta ha fortemente rafforzato la mia personalità come artista e persona, allargando la mia prospettiva e permettendomi di abbattere molti limiti, come quelli del genere neoclassico, dove il piano intimista lascia spazio a dei beat fortemente in contrasto.

Non esiste più un flow unitario dall’inizio alla fine del pezzo, mi piace creare nuovi scenari improvvisi e inaspettati che catturano l’attenzione e ti portano dentro un mondo nuovo, in un’esperienza di ascolto più attivo e non passivo di sottofondo come spesso accade in questo genere. Tutto diventa protagonista in questa esperienza ed è questa la mia sfida più grande. L’ascoltatore come queste figure ritratte di spalle nei quadri di Friedrich diventa protagonista attivo e non può sottrarsi all’esperienza ma viverla in maniera totalizzante essendo essa stessa protagonista del quadro.”

Prima di partire con lo “Storm And Drugs Live” con cui si esibirà in Italia e all’estero da febbraio 2020, Dardust terrà un concerto speciale a Berlino, un’anteprima del nuovo tour, che si terrà alla Kesselhaus il 30 gennaio, all’interno della rassegna New Sound Of Classicalinsieme a Dirk Maassen, Alexis Ffrench e TwoPlusFour.

Share Button