Print Friendly, PDF & Email

ASPIRAPOLVERE” è il nuovo singolo di DAVIDE AMATI feat. GREGORIO SANCHEZ, in uscita venerdì 17 settembre, per UMA RECORDS e PIRATES in distribuzione Sony Music. Questo terzo singolo, insieme a Specchio feat Matteo Alieno e I Santi feat Nicolò Carnesi, farà parte di un EP che vedrà quattro canzoni con quattro diverse collaborazioni, svelate una alla volta. In ogni brano Davide ha voluto raccontare una parte di sé, un mood, un suono, un colore che fa parte della sua musica e della sua scrittura.
“ASPIRAPOLVERE” è un brano dalla vena saudade, intimo e leggero. A tratti malinconico e a tratti spensierato, un po’ come una domenica settembrina. La chitarra è protagonista delicata di un brano amaro, ma caldo e avvolgente, con strofe quasi sussurrate che ti accompagnano a un ritornello da cantare con l’emozione che fa vibrare le corde vocali. Un brano dalla forte carica emozionale anche grazie a GREGORIO SANCHEZ, abile cantautore e strumentista tra i più apprezzati della nuova leva.
“Quest’anno c’è stato un momento in cui ho deciso di riprendere in mano alcune canzoni che avevo messo in standby e Aspirapolvere è una di quelle. Ho registrato un provino chitarra e voce del pezzo aggiungendo dei cori un po’ matti che poi abbiamo tenuto.
Come è stato con Nicolò Carnesi per “I Santi”, anche stavolta ho girato il brano a Gregorio proponendogli un featuring senza conoscerlo personalmente. In questo caso, però, Gregorio ha messo mano sulla seconda strofa nella quale lui entra a cantare accompagnandosi con il suo riconoscibile arpeggio di chitarra acustica. 
Ho coinvolto Luca Rizzoli alla batteria e Edoardo Nanni al basso, che tra l’altro suonavano già insieme nel progetto Gregorio Sanchez. È stato un bel lavoro di squadra portato a compimento dalla produzione di Fabio Grande che ha anche mixato e dal master di Filippo Strang.” 
Dopo le prime pubblicazioni, in cui il giovanissimo cantautore romagnolo si è presentato al pubblico svelando il suo mondo, in cui convivono impertinenti canzoni pop, atmosfere chill e sognanti e malumori universali, DAVIDE AMATI ha contattato quattro artisti, legati alla sua musica da un rapporto di stima reciproca e amicizia, per produrre quattro canzoni che potessero mostrare quattro diversi volti del progetto.

Davide Amati è un cantautore e musicista nato a Roma nel 1998, vive in Emilia-Romagna tra Santarcangelo e Bologna. Le passioni per il jazz, il blues e l’improvvisazione lo accompagnano da sempre.
Il trasferimento a Bologna, i primi concerti, i treni presi e il bisogno di sporcarsi le mani, diventano esperienze fondamentali, che assieme alla sua ricerca, delineano un percorso ben preciso, che si concretizza con la scrittura di canzoni originali.
“Allunga Il Passo” è il primo capitolo del suo racconto musicale, fatto di atmosfere diverse, che sembrano prendersi a pugni ma che in realtà si sposano perfettamente e ci fanno respirare aria fresca. 
Gregorio Sanchez nasce a Bologna, va a scuola e non si iscrive a calcetto. Appena adolescente scappa dal Conservatorio, scopre OK Computer, le sale prova, l’home recording spericolato e tutto ciò che lo scenario emiliano degli anni 00 ha da offrire, subendone irreparabilmente le conseguenze. 
Durante l’università si trasferisce in Austria, dove si affeziona alla montagna e alle tinte fredde del pop nord-europeo: è in questo periodo che si immerge negli arpeggi dei Kings of Convenience e nella nebbia dei Bon Iver, seppur con qualche intervallo di franco buon umore. 
Al suo ritorno in Italia ad aspettarlo c’è un disco, Channel Orange, c’è Lucio Dalla e la constatazione di aver inspiegabilmente ignorato qualsiasi altra forma di musica italiana per maggior parte della sua vita. 
Così, durante un inverno particolarmente freddo, decide di rimettersi in pari ed in primavera si ritrova in mano il suo primo pezzo in italiano. Di lì a poco il trasferimento a Milano, la voglia di portarsi a casa la malinconia e la tenerezza degli amori che finiscono, scrivere canzoni e costruire un progetto solista. 
Da Gennaio 2019 entra far parte del roster di Garrincha Dischi, pubblicando il primo singolo per l’etichetta dal titolo Dopo Marte. Dopo i brani San Giuliano, Vulcani, Indiani – pubblicato il 15 novembre a pochi giorni dalla prima data del tour europeo di Calcutta, che lo sceglie personalmente come opening act sul palco del Teatro Nuovo di San Marino – Pesce lesso, uscito il 24 aprile all’interno dell’ottavo mixtape della label, il 26 giugno esce Dall’altra parte del mondo,  singolo che dà il nome al nuovo disco. Il 1 settembre condivide il palco del festival “acieloaperto” con Francesca Michielin. Il 2 ottobre pubblica il nuovo singolo Bosco verticale, l’ultimo prima dell’album di debutto, pubblicato il 4 dicembre 2020 su Garrincha Dischi, seguito poco dopo da uno speciale videoclip illustrato del brano “Macchine Volanti” curato da Tommaso Buldini, Laurina Paperina e Silvia Governa. Il 25 giugno 2021 pubblica il nuovo singolo Palombaro, brano che lancia il tour estivo.

Share Button