Anticipato dal singolo “Arroganza”, il duo elettronico composto da Demp e Akrylico è pronto a debuttare col primo EP, “Aria/Asfalto“, in uscita il 17 gennaio per Totally Imported. Un vero e proprio viaggio onirico in cui il cantato in italiano si sposa in maniera innovativa col sound elettronico di stampo internazionale. 

I due artisti, infatti, si ispirano a numi tutelari del genere come Apparat, Overmono, Thom Yorke e Four Tet. I sintetizzatori analogici e i campionamenti manipolati avvolgono l’ascoltatore in un’atmosfera oscura e vaporosa, scissa tra l’ascesi del cielo e l’austerità del cemento. I pattern ritmici delle cinque composizioni, così come la loro estetica, ricordano le atmosfere uggiose e languide di Untrue di Burial, rinnovandole, però, grazie all’utilizzo della lingua italiana. 

“Aria/Asfalto rappresenta l’incontro di due realtà distaccate: una fredda e concreta, ed una più luminosa ed astratta. La dualità e l’unione di ritmi furiosi ed atmosfere sognanti, uniti a testi malinconici e riflessivi. Dove finisce la linea sottile che unisce il bitume al cielo? Uno spiraglio di luce è il punto di arrivo, un orizzonte aperto” – Demp e Akrylico

Il flusso sonoro sgorga incessantemente tra una composizione e l’altra, raggiungendo il punto massimo di catartica ipnosi con Pugni Chiusi / Piena di Luce, una suite sintetica che arriva a toccare gli oltre sette minuti di durata. Una volta giunti alla fine dell’ascensione di Uomo in Piume, passando per la beatifica stasi di Vedo Chiaro, vorrete premere di nuovo play, vivendo tutto questo di nuovo. Ancora e ancora. 

Demp e Akrylico sono un duo di musica elettronica nato nel 2024. Insieme hanno pubblicato il singolo Arroganza, estratto dal loro primo EP collaborativo Aria/Asfalto, in uscita ad inizio 2025. 

Demp è un cantante, produttore e compositore di musica elettronica, con all’attivo un EP dal titolo Future Machine Dreamers. 

Akrylico, invece, è un produttore e compositore di musica elettronica e ha pubblicato l’album Uplifting Gloominess con lo pseudonimo di Akuraeyrii. Aria/Asfalto è il primo progetto come duo, dopo il remix Utile(In Vain) – Akuraeyrii remix presente nel primo EP di Demp.