Print Friendly, PDF & Email

“A Running Start” è l’EP di esordio di DEUT, il progetto solista di Giuseppe Vitale già autore e voce degli U BIT. Autoprodotto con la collaborazione di David Campanini l’EP si discosta dalle sonorità synth-rock che caratterizzavano la precedente band, trascinando l’ascoltatore in uno spazio di intimità creato dal suono della voce e della chitarra in una conversazione a tu per tu con il cantautore emiliano.

L’EP è composto da 5 brani caratterizzati da brevi melodie e realizzati di getto con l’intento di catturare l’istante e lasciare traccia del qui ed ora, senza sovrastrutture e senza fronzoli. I testi sono scritti per diventare dialoghi nelle stanze della mente, per indagarle e trovarvi ricordi personali e collettivi. Alcune di queste stanze sono fatte per somigliare a chi le ascolta come un gioco di specchi dove vedersi riflessi e sentirsi raccontati.

Elementi che dominano con forza narrante su strutture scarne, unite tra loro da beat lo-fi e campionamenti, strumenti giocattolo e synth scuri, percussioni del folklore partenopeo e suoni d’ambiente dove c’è ancora spazio per i rumori di fondo.

Il sentimento che pervade l’intero EP è legato al titolo stesso, “A Running Start”: l’emozione forte, qui estesa e dilatata nel tempo, che precede una rincorsa. L’attenzione è catturata anche visivamente attraverso le bellissime illustrazioni presenti nel booklet del cd e realizzate dallo stesso artista.

Share Button