Print Friendly, PDF & Email

È disponibile in libreria “La canzone nelle seriedi Daniela Cardini e Gianni Sibilla, un volume che analizza e spiega il rapporto stretto tra la serialità televisiva e la musica pop e rock.

Perché una canzone può rendere memorabile una scena o una sigla? Come vengono scelte e inserite le canzoni nelle serie tv? Qual è il rapporto tra industria musicale e industria televisiva? Come lavora un music supervisor?

A queste e ad altre domande rispondono Daniela Cardini, docente di Linguaggi della TV all’Università IULM e tra le prime studiose italiane di serialità televisiva, e Gianni Sibilla, direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica e giornalista di Rockol.it.

Il volume spiega come le serie tv abbiano trovato nella canzoni pop e rock un formidabile strumento di racconto, capace di potenziare una storia e rendere memorabili i personaggi, e come l’industria musicale abbia trovato nelle serie tv una vetrina prestigiosa, capace di far riscoprire artisti e lanciare nuovi nomi.

Il libro analizza oltre 80 serie e 150 brani. Completano il lavoro diverse playlist video e audio con tutti i materiali presi in considerazione: da Jeff Buckley e Hallelujah in “The O.C.” ai Beatles in “Mad Men”, dai Clash in “Stranger Things” agli Who in “CSI,” da Bella ciao in “La casa di carta” a Nada in “The Young Pope”, da “Twin Peaks” a “Peaky blinders”  fino a “Gomorra” e alle più recenti produzioni italiane di Rai, Mediaset, Sky e Netflix.

“La canzone nelle serie tv. Forme narrative e modelli produttivi” racconta in maniera documentata e accessibile un tema tanto affascinante quanto ancora poco studiato, che fa parte dell’esperienza di ogni appassionato di serie e di musica.

Il libro esce per Pàtron storico editore universitario bolognese fondato nel 1925 e con un catalogo di  oltre 1000 titoli: il volume fa parte della nuova collana “Intermedia. Linguaggi, Arti e Media”, dedicata alla comunicazione.

Daniela Cardini insegna Linguaggi della TV e Format e serie tv all’Università IULM, dove è coordinatrice del corso di laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’analisi della televisione e in particolare sulla storia e le forme della serialità. Ha pubblicato, tra l’altro, i volumi: La lunga serialità televisiva. Origini e modelli; Le serie sono serie; Long TV. Le serie televisive viste da vicino.

Gianni Sibilla è direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, ed insegna Elementi di Musica e Discografia all’Università IULM. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul rapporto tra musica, media e industria. Ha pubblicato, tra l’altro i volumi: I linguaggi della musica pop e Musica e media digitali. Giornalista musicale, è caporedattore di Rockol.it.

Share Button
[wp_bannerize group="Single post bottom" random="1" limit="1"]