DJ FEDE pubblica, su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 15 novembre, “GIOVANE FELLINI”, il suo nuovo EP in collaborazione con GIOVANE FEDDINI, distribuito da Believe.
Dopo l’ultima release, “Neurodeliri 2024” con Inoki e Maury B e la recente ristampa, per la prima volta in vinile, del suo iconico album “Original Flavor”, il producer torinese torna con un nuovo joint EP in collaborazione con l’apprezzato liricista padovano.
“GIOVANE FELLINI” si presenta come un progetto composto da quattro brani, all’interno del quale, la poetica e l’attitudine sul microfono di GIOVANE FEDDINI trovano la perfetta cornice tra le raffinate produzioni del celebre beatmaker, trasportando l’ascoltatore in una dimensione dalle atmosfere immersive e dall’estetica felliniana.
Dal brano d’apertura “Pantaloni Bianchi”, a “Passa Qua”, passando per “Sandra Milo” e fino alla traccia finale “Rock On”, lo storytelling dell’artista padovano alterna con disinvoltura gli stilemi dell’ego trip, squisitamente rap, con una visione della realtà lucida, matura e consapevole. Ad impreziosire ulteriormente la release, il cast del progetto comprende anche gli eccellenti ospiti: Maury B, DJ Kamo e Montenero & DJ Bront, rispettivamente presenti in: “Passa Qua”, “Sandra Milo” e “Rock On”.

“GIOVANE FELLINI” è, infine, un progetto che esalta il connubio tra l’inconfondibile sound di DJ FEDE ed i versi di spessore dalla potente carica interpretativa di GIOVANE FEDDINI. Un sodalizio artistico che non potrà che esaltare tutti gli appassionati del genere.

DJ Fede, all’anagrafe Federico Grazziottin, è un disc jockey, beatmaker e produttore discografico torinese classe ‘74. La sua carriera ha inizio nel 1989 e si sviluppa artisticamente lungo diversi percorsi paralleli.
Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato nel 1994. Con le sue serate Vibe Session ha iniziato tenendo concerti e DJ set al fianco dei migliori esponenti dell’hip hop italiano. Il suo talento lo ha portato a collaborare con protagonisti dell’urban come Tormento, Esa, Mondo Marcio, Primo Brown, Guè Pequeno, Vacca, Amir, Inoki, Bassi Maestro, Master Freez, Giaime, Ghali, Fred De Palma, Danno, Jack The Smoker e tantissimi altri esponenti della black music. I suoi ultimi album in studio sono Product of the ‘90s, Still from the ‘90s, Suono Sporco, tutti grandi successi ricchi di ospiti. DJ Fede prosegue instancabile la sua produzione musicale in questo 2022.

1974 con Dafa sarà il diciassettesimo album della sua carriera. Il secondo percorso rispecchia il suo incredibile profilo di collezionista di Rare Grooves funk, soul e jazz, una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato. Da questi DJ Fede sviluppa le sue eclettiche produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. Nella sua discografia vanta innumerevoli compilation distribuite in tutto il mondo, come Deep Funk Theory Vol.1 e 2, Incredible Sound Of Deep Funk Vol.1 e 2, DJ Fede Presents Cosmic Jazz, Vibe Session Vol. 1,2,3,4, EBlood R.Evolutionary Hit Vol.1 e 3, Il suono del sottosuolo e molte altre. Un ulteriore percorso della sua carriera è quello di performer, con cui ha dato prova delle sue skill dietro la consolle nei migliori club di Milano, Roma, Genova, Monaco, Londra, New York, e dal 2015 anche in club di Ibiza come Sankeys, Privilege, Hï e Swag. Nei tanti viaggi verso Spagna, USA, UK, Olanda e Francia, DJ Fede ha performato con artisti del calibro di Eddie Piller, Jazzman, Keb Darge, Andy Smith, Snowboy, Partick Forge, Mushroom e moltissimi altri.