Print Friendly, PDF & Email

È un mondo tutto da scoprire quello di Dolcedormire, un mondo che si apre nel limbo tra il sogno e la realtà, che racconta fiabe in musica, esplorando la luce e il buio dell’animo umano di un ragazzo di 24 anni che trova la sua direzione a contatto con il cuore. Fiabe, come quelle che gli raccontava il nonno da piccolo, che prendono la forma di brani visionari e adulti, dove le ansie generazionali si mescolano alla sua fantasia, dove si può fare musica senza preconcetti e sentirsi finalmente nel posto giusto. Tutto questo e molto altro è l’universo di Dolcedormire, che inaugurerà il suo nuovo capitolo artistico venerdì 5 maggio con “Cuore Sacro”, primo singolo che dà inizio alla collaborazione con Latarma Records/BMG Italy.

Fiamme tra le ossa, spine che fanno piangere, come meglio descrivere quel periodo turbolento che è il passaggio tra l’infanzia e l’età adulta? In “Cuore Sacro” l’artista descrive un momento della nostra vita che non vediamo l’ora si evolva in qualcosa di più grande e di più bello, ma che lui continua ad usare come alimento per la sua creatività. Lyrics fiabesce viaggiano su un sound coinvolgente che suona dall’urban alla drum’n’bass. Un ritornello da urlare a squarciagola ci trascina in un vortice di emozioni che ha del fantastico e del sacro, come il cuore che l’artista ha disegnato anche in copertina, dove le fiamme fungono da energia e l’occhio porta a chiarirsi le idee.

Dolcedormire, nome d’arte di Simone Trotta, classe 1998 di Bollate, periferia Ovest di Milano. Le sue canzoni si ispirano alle favole che il nonno inventava per farlo addormentare quand’era bambino, motivo per cui nei suoi testi ritroviamo un immaginario fiabesco, utilizzato da Dolce come cifra stilistica e identificativa per descrivere stati d’animo ed esperienze di vita. Il processo creativo è vario, a volte scrive da solo partendo da uno strumento o da un type beat, altre volte si lascia ispirare da mood creati in studio assieme ai suoi due produttori. I tatuaggi sono l’altra grande passione di Simone, attività che ha intrapreso da un paio d’anni e che sta perfezionando seguendo corsi presso una scuola specialistica.

Share Button