Print Friendly, PDF & Email

SENTIMENTALE” è il nuovo singolo di DOMENICO IMPERATO, in uscita il 13 luglio per Kutmusic. Il brano apre un nuovo percorso musicale per il cantautore, che svelerà i primi capitoli dell’album in arrivo nei prossimi mesi, dopo i precedenti “Postura Libera” e “Bellavista”.
Sentimentale è una canzone nata a giugno 2020, in un periodo molto particolare per tutti, atipico e pieno di emozioni forti e contrastanti. “È per questo mi sembrava giusto definirla un’estate Sentimentale – racconta Domenico – è nato tutto da qui ed è uscita fuori una canzone estiva ma con un mood diverso rispetto ai soliti brani del periodo. C’é una certa lentezza nella parte musicale, che si muove danzante ma non in modo scatenato. Per la precisione, mi sembra che il ritmo simuli una lunga passeggiata su un lungomare di una città di provincia della costa adriatica, con tutti gli incontri del caso: il coro di cicale nella pineta, le ragazze, la litania di un piano bar, quelli che si prendono a pugni per delle cazzate, il mare Blu in rima con “tu”, l’amico disperato che ti racconta i suoi dolori, il gran caldo.”
Un quadro di vita italiana, ispirata ad Enzo Carella e ai suoi dischi, al Maestro Ennio Morricone, 
ai romanzi di Murakami. 
Da una ricerca di un’armonia semplice e diretta, di pochi accordi, è nato invece un sapore molto particolare, esaltato da una produzione che mischia programmazioni elettroniche con strumenti analogici.

Domenico Imperato è un cantautore e produttore musicale.
Premio Fabrizio De Andrè alla canzone d’autore nel 2014, ha pubblicato due dischi: “Postura Libera” e “Bellavista”.
Ha condiviso il palco con artisti come Calexico, Diodato, Mannarino, Brunori Sas, Erica Mou, Mario Venuti, Peppe Voltarelli, Peppe Servillo, Sara Jhane Morris, Moltheni.
Ha vissuto per alcuni anni prima in Portogallo e poi a San Paolo del Brasile. Con il primo album “Postura Libera”, prodotto e registrato proprio a San Paolo del Brasile, ha mischiato il suo sangue meridionale in nuove forme di Tropicalismo Mediterraneo.
Durante il tour di presentazione del suo secondo disco “Bellavista”, co-Prodotto e arrangiato insieme al polistrumentista Francesco Arcuri, è stato scelto come opening act per le quattro date italiane del Tour Europeo 2018 della storica band statunitense Calexico.
 

Share Button