Print Friendly, PDF & Email

“SERE NERE” è il nuovo singolo firmato DON PERO fuori il prossimo giovedì 9 marzo su tutte le piattaforme per Atlantic/Warner Music Italy.  

Dopo alcuni spoiler sui social che ne hanno preceduto l’annuncio ufficiale, “SERE NERE” seguirà i due singoli pubblicati negli scorsi mesi “Hoodboys” e “Capotavolo”, dove tra rap conscious e banger dalle sonorità attuali, l’artista siciliano si è mosso con agilità nel mostrare tutta la sua grande versatilità, una certezza sin dai suoi esordi.  
Con alle spalle singoli come l’inno di quartiere “Esse Erre (SR)” e “Baby Mama”, fino agli ultimi due, in cui ribadisce la voglia di uscire vincente da tutte le sfide della vita, ora è il momento di tornare a porre l’attenzione sui sentimenti. Il beat malinconico di “SERE NERE” abbraccia il racconto di una storia d’amore descritta con le immagini vivide che DON PERO sa da sempre evocare con maestria.  

Una dichiarazione che resiste sul filo del rasoio, in una relazione romantica ma anche un po’ disillusa e incerta che si perde nelle folli corse della vita di quartiere di tutti i giorni: è nelle “SERE NERE” che DON PERO riflette su questo amore complicato, rivelando le emozioni più nascoste al cielo di una notte di fine inverno.  

Raccogliendo sempre più consensi nel panorama musicale nazionale, DON PERO si sta velocemente affermando come uno dei più talentuosi artisti della scena attuale, puntando sulle sue grandi capacità di scrittura e sul suo profilo riconoscibile e autentico per mescolare la denuncia sociale ai racconti personali e intimi, come in questo ultimo episodio del suo percorso musicale. 

Giampier Francesco Lateano, in arte Don Pero, è un rapper classe 2000, cresciuto a Siracusa. 

Si approccia prima alla scrittura grazie all’influenza di alcuni tra i massimi esponenti del cantautorato italiano che il padre gli fa ascoltare in infanzia, e poi alla musica dalle vibes latine trasmesse dalla madre di origini dominicane. Sceglie lo slang, mescolandolo con l’italiano, per rappresentare con verità la sua realtà e la sua gente.  

Nel 2020 pubblica i suoi primi singoli tra cui “Vita mia” che riceve subito riscontri positivi, superando il milione di stream sulle piattaforme. Successivamente firma con l’etichetta indipendente Giaguaro Empire e pubblica una serie di singoli con cadenza costante, tra cui l’acclamata “Esse Erre (SR)”, che diventa un nuovo inno legato al quartiere. Iniziando già a distinguersi come uno fra i profili più interessanti della nuova scena rap nazionale, ad ottobre dello stesso anno Don Pero è presente nel singolo “iPhone & Motorola” con Baby Rich & Nuto Jr, duo di Cagliari. Il brano riscuote fin da subito grande successo, tanto che nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato il remix della traccia con la presenza di Boro Boro. 

Il percorso di Don Pero è proseguito nel 2022 con i brani “Petit”, “G” e “Wesh Poto” insieme alla pubblicazione di un’altra serie di singoli per tutto l’anno, che hanno lasciato intravedere il background dell’artista a partire dall’infanzia nella provincia siciliana, dove sviluppa il senso di rivalsa che si trasformerà in una scelta di vita. Il suo talento, diviso fra una terra di controversie e la forte volontà di dare una svolta al proprio destino, lo portano a sperimentare con la scrittura ed il sound alternando banger dal sound internazionale a esercizi di stile e storytelling. A ottobre è uscita “Baby Mama”, volata nella Top 50 Viral di Spotify nella settimana successiva all’uscita. 

Il 15 dicembre 2022 pubblica “Hoodboys”, il primo singolo dopo la firma per Warner Music Italy. Il 27 gennaio esce “Capotavolo”, un banger dal ritornello trascinante che conserva sempre tutte le qualità della scrittura di Don Pero. Il 9 marzo 2023 l’artista pubblica “Sere Nere”, un racconto di sentimenti e storie d’amore in bilico. 

Don Pero rappresenta una fra le proposte più fresche del panorama italiano attuale, condensando nei suoi testi denuncia sociale, rivalsa personale, immagini tanto forti e dettagliate quanto vere della realtà che lo circonda, raccontando sempre la sua storia senza mai dimenticare da dove viene e con l’obiettivo di dare un esempio positivo a chi come lui lotta ogni giorno per un futuro migliore. 

Share Button