Print Friendly, PDF & Email

Esce il 10 aprile “Istantanee”, il secondo album degli Emanuele Via & Charlie T per INRI Classic/Metatron Group. Pubblicato esattamente a quattro anni di distanza dall’esordio “Resina”, uscito nella primavera del 2020, il lavoro è stato anticipato dai singoli “quel posto quel giorno” e “Scacchi”, brano accompagnato da uno speciale video girato nella prestigiosa Galleria Diana della Reggia di Venaria Reale a Torino.

Emanuele Via & Charlie T è un progetto che nasce dall’incontro del pianista Emanuele Via con il quartetto Charlie T composto dal violinista Matteo Mandurrino, la violoncellista Chiara Di Benedetto, il contrabbassista Fortunato D’Ascola e l’arpista Antonella De Franco.

“Istantanee” vuole essere un concept album che si ispira all’immediatezza delle istantanee. La natura dei brani scritti da Emanuele, che spesso attraversano un processo di improvvisazione al pianoforte, rimanda a un’idea di spontaneità paragonabile alla sensazione regalata da uno scatto fatto al volo non appena l’occhio è colpito da un’impressione o dalla luce giusta. Il disco diventa quindi una sorta di raccolta di istantanee, appunto, come un album fotografico di polaroid.

Dieci tracce che si aprono con “Messa a fuoco”, una sorta di skit strumentale che paragona il momento dell’accordatura degli strumenti alla messa a fuoco prima di uno scatto. Arriva poi “Bicicletta nuova”, il primo brano vero e proprio, un richiamo anche alla copertina dell’album, dove movimento, serenità e gioia sono il filo conduttore. Seguono i contrasti di luci e ombre del secondo singolo “Scacchi” per poi arrivare alla distensione nostalgica in “L’ultimo bagno dell’estate”, tra dolci ricordi e sguardo in avanti; la quinta traccia è “I sogni non si possono fotografare” con la sua atmosfera delicata; “Striscia di cielo blu, linea di prato verde” è un concentrato di sole, arpa e violoncello, in un gioco di opposti dove i due strumenti si inseguono e si intrecciano. Immagini e ricordi caratterizzano anche gli ultimi quattro brani: “Altalena”, con il suo andamento dondolante; “Regionale veloce”, un viaggio tra i pensieri che scorrono da un finestrino; “Vecchio pianoforte”, con il suono del piano come una vecchia e cara foto ingiallita e infine la pennellata di colore nostalgica del primo singolo estratto “quel posto quel giorno”.

Il disco è stato interamente registrato, mixato e masterizzato dagli Emanuele Via & Charlie T che raccontano: Dopo la bella accoglienza del nostro primo album, Resina, volevamo produrre un album più legato ai ricordi e alla intimità, più introspettivo ma leggero allo stesso tempo. Per questo ci siamo dedicati in prima persona anche alle registrazioni e alla fase di mix, per esprimere le nostre suggestioni in maniera più autentica e sincera possibile. Suoniamo insieme da cinque anni e questo ha permesso di consolidare la nostra sintonia emotiva e musicale. Volevamo farlo attraverso una raccolta di singole immagini, sprazzi del nostro vissuto che pensiamo possano far parte della vita di tutti.

Gli Emanuele Via & Charlie T nascono dall’incontro del pianista Emanuele Via con il quartetto Charlie T composto dal violinista Matteo Mandurrino, la violoncellista Chiara Di Benedetto, il contrabbassista Fortunato D’Ascola e l’arpista Antonella De Franco. Emanuele compone brani di musica strumentale che il quintetto aveva già presentato dal vivo in un tour di concerti. Grazie ad una forte intesa emotiva con i Charlie T, cresce la voglia di lavorare insieme ad un album pensato appositamente per la  nuova formazione e arricchito dagli spunti venuti da ogni componente. Ciascuno di loro porta avanti le proprie esperienza musicali: dai tour con Ultimo, alle collaborazioni con Neri Marcorè, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con Jeremiah Fraites dei Lumineers, con il collettivo Pietra Tonale e tanto altro.

Nel novembre 2019 gli Emanuele Via & Charlie T pubblicano il singolo d’esordio “Acero”, che ottiene da subito ottimi ascolti ed entra nella playlist ufficiale Spotify “New Classical Releases”’. Segue il brano “Ginepro”, accompagnato da un video girato al Circolo dei Lettori di Torino registrato in presa diretta.

Il primo album è “Resina”: otto brani dal forte contenuto emozionale che superano i 650mila ascolti su Spotify. L’estate 2020 li vede in tour per una serie di date accolte dal pubblico con grande coinvolgimento. A giugno 2021 suonano con gli Eugenio in Via di Gioia in un live a Paneveggio (TN) in occasione della ripiantumazione degli alberi nelle zone colpite dalla tempesta Vaia. Nell’ambito dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, si esibiscono live per Iren nell’ambito dell’iniziativa “Musica Ovunque”, e a giugno dello stesso anno sono nel cartellone della rassegna BOOM BAM! presso la Biblioteca degli Alberi di Milano con la direzione artistica di Saturnino che, per l’occasione, si esibisce con loro.A settembre 2023 esce con INRI Classic/Metatron il nuovo singolo “quel posto quel giorno”. Il 2024 è la volta di “Scacchi” il singolo accompagnato da un esclusivo videogirato alla Reggia di Venaria Reale (TO) con la regia di Giorgio Blanco. Il brano anticipa il secondo album della formazione, in arrivo nella primavera 2024 per INRI Classic/Metatron Group.

Share Button