Print Friendly, PDF & Email

Esce il 24 marzo, per l’etichetta Brutture Moderne “Canzoni per adulti“, l’album di Cappadonia, anticipato dal singolo “Il nostro pesce rosso”. Il disco presentato in anteprima live al Covo Club a Bologna il 19 marzo sarà portato dal vivo all’Arci Bellezza di Milano il 5 aprile e a Le Mura di Roma l’11 aprile.
“Canzoni per adulti” è una vera e propria raccolta di canzoni con lo stesso filo conduttore: sono tutte canzoni per adulti. Nei brani “Il nostro pesce rosso”, “Il gioco”, “Tigre stanca” c’è la consapevolezza di non essere più ragazzini. “Il ruolo”, brano impreziosito da una sezione di violini di Nicola Manzan, descrive il dolore di chi è vicino a persone con problemi di alcolismo o altre dipendenze, immaginando, durante il primo lockdown, la terrificante situazione di chi si è ritrovato intrappolato in questa situazione domestica. “Lo sappiamo solo noi” parla di malattia e della solitudine che può provocare ma anche della forza che spesso ritroviamo. “La guerra è iniziata” descrive l’attuale Oscurantismo politico e sociale scoperchiato dalla pandemia, la fertilità delle destre e molto altro con cui faremo i conti. “Sulle tue spalle” e “Quadro storto” contengono elementi di psicanalisi come il confrontarsi con noi stessi da bambini o capire cosa stiamo ancora cercando durante i nostri sogni ricorrenti.
“Ciò che, alla fine, mi ha più colpito è che nonostante siano tutti brani molto personali, ritengo possano risultare corali e in cerca di un senso di unione, cosa musicalmente esplicitata nei ritornelli di “Sentirete il rumore” e “Il nostro pesce rosso” cantati a più voci. Forse viviamo un momento in cui c’è bisogno di canzoni per adulti o, almeno, è quello di cui io sentivo il bisogno.”

Cantautore/chitarrista siciliano, si stabilisce a Bologna e collabora in tour e in studio con vari esponenti del panorama indipendente italiano come Il pan del diavolo, Sick tamburo, Gli avvoltoi, Aura.
Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante” prodotto da Alosi. L’album ottiene la nomination come migliore opera prima per le TARGHE TENCO 2016 e viene accompagnato da un tour di oltre 50 date in tutta Italia.
Nel 2017 fonda insieme a Umberto Giardini la band Stella Maris di cui è chitarrista, autore delle musiche e leader fino al 2019. La band pubblica per La Tempesta Dischi un omonimo album e un EP intraprendendo un tour nel 2018 che culminerà sul prestigioso palco di MILANO ROCKS insieme ai Franz Ferdinand e The National.
Nel 2019, nuovamente solista, è opening act per Johnny Marr alla Rocca Malatestiana di Cesena. Nel contempo si unisce come musicista alla band di Alosi che sarà opening act per il “Benvenuto al mondo” tour di Piero Pelù inclusa la data sold out all’Alcatraz di Milano.
Nel novembre 2019 esce il secondo album solista “Corpo Minore” contenente diversi featuring scritto e prodotto interamente dallo stesso Cappadonia, accolto con grande entusiasmo dalla critica.
Nel 2020 l’album “Live all’Ohibò” documenta lo show tenutosi a Milano in apertura al tour di “Corpo Minore” prima dell’interruzione a causa della pandemia.

Share Button