Print Friendly, PDF & Email

Il lungometraggio, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese, verrà presentato in anteprima mondiale venerdì 4 agosto al Locarno Film Festival e sarà nelle sale italiane dal 24 agosto.

La colonna sonora, registrata dal compositore insieme all’Orchestra di Roma, è ispirata alla tradizione musicale tardo romantica e la sua struttura sonora si rifà in parte al minimalismo, caratterizzato da un forte impianto melodico, creando così un’esperienza musicale coinvolgente e suggestiva.

«È una musica ricca di attese, ho una grande passione per gli elementi diluiti nel tempo della composizione, così come nella struttura della colonna sonora stessa – racconta Francesco Cerasi – Sono convinto che il compositore debba scrivere sia il suono che il silenzio, sia nel pensiero breve sia in quello lungo. Spero di esserci riuscito».

«Il brano “La Bella Estate”, che non è stato sincronizzato all’interno del film ma è presente nella tracklist, è il primo che ho scritto per questo progetto – dichiara il compositore – da qui sono partite le altre linee melodiche della colonna e l’armonia dei brani è quasi sempre derivata da questo brano».

La bella estate” di Laura Luchetti è prodotto da Giovanni Pompili e Luca Legnani per Kino Produzioni con Rai Cinema e 9.99 Films in collaborazione con Lucky Red, True Colours, Tapelessfilm. Con un cast internazionale composto da Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte, Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco e con Anna Bellato e Andrea Bosca, il film è distribuito da Lucky Red.

Share Button