Print Friendly, PDF & Email

Dopo le anticipazioni degli scorsi mesi con quattro video sul loro canale YouTube, Martha J. e Francesco Chebat pubblicano il loro nuovo album registrato live in studio: “Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles”.
In questo nuovo lavoro, Martha e Chebat propongono una selezione di canzoni dei Fab Four, arrangiate in chiave jazz e suonate con Roberto Piccolo al contrabbasso e Gionata Giardina alla batteria
L’album è disponibile su Band Camp in versione vinile e chiavetta USB.
Il progetto “Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles” nasce da una richiesta di Giorgio Almasio per il Festival Donne In-Canto 2020, di cui è ideatore e direttore artistico.
Martha, che ha sempre amato i Beatles, accoglie con entusiasmo l’idea di un concerto dedicato ai Fab Four, ma il progetto sembra naufragare a causa delle restrizioni per il Covid.
All’ultimo momento però, il concerto viene confermato e in brevissimo tempo, Martha e Chebat selezionano e arrangiano alcuni brani dal ricchissimo repertorio dei Beatles.
I nuovi arrangiamenti hanno l’obiettivo di rendere i brani personali e in linea con l’evoluzione musicale di Martha e Chebat, rispettando comunque l’idea alla base delle canzoni originali.
Durante la stesura degli arrangiamenti, Martha e Chebat si appassionano così tanto al progetto che decidono di registrarlo nelle settimane successive al concerto, nonostante le restrizioni per il Covid rendano praticamente impossibile le prove con il resto della band.
Dal 18 al 21 agosto 2020, il Martha J. & Chebat Quartet registra dal vivo in studio gli otto brani raccolti nel vinile, più tre bonus track che sono inserite nella chiavetta USB.
“Volevamo fare una registrazione che catturasse il più possibile tutte le sfumature e l’interplay di un’esibizione dal vivo”, racconta Chebat. “Abbiamo quindi registrato tutti insieme nella stessa stanza, come si faceva ai vecchi tempi. E’ stata anche realizzata una registrazione video dell’intera sessione. Ogni canzone è stata filmata con un unico piano sequenza: una sola telecamera che si muove tra di noi e porta il pubblico al centro della scena, facendogli respirare l’atmosfera che c’era durante le registrazioni. Quindi per vedere le canzoni di questo album, basta andare sul nostro canale YouTube.”

Martha J. inizia la sua carriera nel 1986, nei locali di Milano e della Lombardia, come cantante e chitarrista, con un repertorio di canzoni di cantautori americani e folk irlandese. Studia canto lirico e moderno, partecipa ai seminari jazz di Sara Serpa, Sheila Jordan, Rachel Gould, Bob Stoloff, Patricia Williamson, Jeff Ramsey, studia recitazione presso lo Studio Laboratorio dell’Attore con Raul Manso e danza moderna con Miguel Angel Cragnolini.
Dopo una parentesi dedicata alla musica pop, dal 1999 si concentra quasi esclusivamente sul jazz collaborando con numerosi musicisti italiani e stranieri.
 
Francesco Chebat inizia la sua carriera molto giovane nei jazz club milanesi. Suona con diversi importanti musicisti come Dave Weckl, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Sergio Orlandi, Giovanni Falzone, Riccardo Fioravanti, Maxx Furian, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, JW Orchestra (diretta da Marco Gotti), Vittorio Marinoni e molti altri.
Si è esibito in Festival e jazz clubs come: Blue Note Milano, Jazz Club Bergamo, Ivrea Jazz Club, Musica Festival, Festival della Cultura, Società del Quartetto, Locarno Film Festival, Livraga Jazz, Osijek Jazz Festival, Iseo Jazz, Festival Suonintorno, Brianza Open jazz festival, Lario Festival, Valtidone festival, MatchMusic…
Lavora con la vocalist Martha J. come pianista, compositore e arrangiatore, e ha realizzato molti album sia come leader che come sideman.

Share Button