Print Friendly, PDF & Email

Dopo un anno dalle due precedenti pubblicazioni torna ESDRA, conosciuta alla stampa anche come Fiore Punk: un’energia travolgente dalla quale è difficile rimanere indifferenti. “Finalmente è finita“, un avvolgente e doloroso tocco al cuore, è stato prodotto da “noi, tutti”, all’anagrafe Andrea Tascone e Antonio Caruso, duo di produttori che si divide tra Palermo e Cambridge, i quali hanno dato al pezzo l’identità di un nuovo pop cantautorale. Primo capitolo questo di una nuova fase musicale per ESDRA, il quale anticipa l’inizio di un progetto più ampio, partendo dal basso per svilupparsi in un susseguirsi di emozioni dirompenti.  

“Finalmente è finita” rappresenta un momento decisivo per l’artista, una spinta per ricominciare a fare musica dopo sette mesi senza scrivere o suonare: il singolo si fa dunque “scatola” nella quale ESDRA ripone un malessere, trasformandolo in un canto di libertà da intonare a gran voce, attraverso un processo creativo che le ha permesso di esorcizzare un carico emotivo diventato ormai soffocante. “Cantarne e un po’ guarirne”, ecco cosa rappresenta “Finalmente è finita” per lei, un canale grazie al quale fare chiarezza, un bilancio e un lavoro di introspezione attuale come non mai. 

Esdra Sciortino, in arte ESDRA, è una giovane cantautrice siciliana di 21 anni, conosciuta alla stampa anche con il soprannome di “Fiore Punk”. Durante gli anni della scuola studia arte e pianoforte, approcciandosi fin da subito ai primi palchi, come quello del concorso “Palermo Band Festival 2017” che vince con il suo trio elettro-pop. Il brano d’esordio, “Pianta e Uragano”, si guadagna al momento della release un posto in diverse playlist editoriali come New Music Friday e Scuola Indie di Spotify. Nell’estate del 2021, ESDRA si sposta in Sicilia con la sua band per esibirsi live con i suoi inediti, prendendosi poi una pausa per proseguire gli studi universitari. Il 2022 la vedrà concorrere tra i 150 preselezionati al 1M NEXT, ad agosto volare fino in Inghilterra per esibirsi al Journeys Festival International e infine a settembre al Beatfull di Palermo. ESDRA ha terminato da poco le finali di Music For Change, concorso che la vede vincitrice del premio Musa Factory e prossima partecipante a Casa Sanremo 2023. 

Share Button