ETHAN : fuori il nuovo singolo “TBLISI”
Esce venerdì 29 novembre “TBLISI”, il nuovo singolo in portoghese del giovane artista italo-brasiliano Ethan, all’anagrafe Ethan Lara, che ha presentato la nuova veste sonora ed artistica del suo progetto durante la Milano Music Week in ben tre occasioni: in apertura al concerto dell’acclamata popstar Lucky Love, al Linecheck Festival e durante lo Gen Z Stage organizzato da Rockol.
“Questo brano per me rappresenta riuscire finalmente a riappropriarmi delle mie radici sudamericane, a parlare in portoghese, a raccontarmi senza sentirmi confinato in una sola visione di me. È sicuramente un brano contaminato, che mi da modo di spaziare con il sound e che sento essere il giusto anello di congiunzione tra ciò che sono stato fino ad oggi e quello che sarò in questa nuova fase del mio progetto. TBLISI mi fa sentire leggero, libero e sincero”, confida Ethan.
“TBLISI” è infatti frutto di un lungo periodo di ricerca, cambiamento, profonda sperimentazione, terreno fertile di un’evoluzione artistica che lo ha portato a delineare un sound inedito in cui sentirsi pienamente rappresentato. Le influenze dell’RnB si intrecciano alle radici sudamericane e manifestano tensioni verso il baile funk, l’elettronica, il mondo del clubbing.
Prodotto da Malakay, “TBLISI” è il racconto passionale di una one night stand, incontro di due corpi che si è consumato nell’arco di una notte. “Ero stufo di scrivere ballad per i miei ex. A volte anche le cose random hanno un valore e ti lasciano qualcosa se le sai cogliere”, commenta l’artista.
Ethan si spoglia dell’abito più convenzionale con cui si era presentato sino ad oggi anche nell’artwork del singolo, ideato assieme a Matteo Strocchia e Comevaconma, ricorrendo all’essenzialità per valorizza l’idea di cambiamento, movimento, nuova pelle.
Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ‘98.
Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà.
A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti.
Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese “Flawed Guy” e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per “darmi la possibilità di essere quello che non son mai stato”. Qui pubblica “IDIOSINCRASIA”, il suo primo EP in italiano che gli permette di trovare un modo più diretto e trasparente di entrare in comunione con chi lo ascolta grazie ai 7 brani scritti e arrangiati con Cosimo Bitossi e prodotto da Arturo De Biasi.
Parallelamente diventa popolare su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay, e inizia a lavorare nel mondo della moda: diventa così volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.
Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a ipubblicare nel 2023 il suo EP “Giovane cuore”, prodotto dal collettivo JACKLEG diretto artisticamente da RIVA.
Giugno è un mese che lo vede particolarmente attivo anche con date live su tutta Italia, esibendosi sul palco del Milano Pride e quelli del Dolomiti Pride, Rarìfest, Canta Pride, MIX Festival e Pride Park, condividendo con il pubblico quell’esigenza di conoscersi e dialogare sulle proprie sensazioni e visioni del mondo, perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero: un modo diverso per dire che in fondo siamo tutti uguali.
La musica di Ethan è un mix armonioso di influenze e melodie accattivanti, ipnotiche ed emozionanti, con ganci suadenti ed elementi provocatori. Attingendo alle sue radici italiane e sud americane, Ethan crea un paesaggio sonoro unico in cui la musica sperimentale incontra i nuovi ritmi della musica latina.