“Amica” è il nuovo singolo di Fabio Smitti, un brano che affronta con delicatezza il tema dell’amicizia e del tempo che passa. Il protagonista riconosce la distanza e l’evitamento dell’amica di un tempo, ma sceglie di rassicurarla: se ci sono stati screzi, tutto è superato. L’invito è a vincere la riluttanza e a ritrovare la leggerezza di un sorriso condiviso.

Musicalmente, “Amica” si muove tra sonorità elettro-pop e un cantato intenso, mantenendo lo stile raffinato che contraddistingue Smitti. È un brano che unisce introspezione e positività, capace di trasformare la nostalgia in un gesto di apertura.

Il singolo è estratto dall’album “Instabile”, pubblicato nel 2025, un lavoro che raccoglie otto brani dedicati all’amore, all’amicizia e alla ricerca interiore. Amica ne rappresenta uno dei momenti più intimi, confermando la capacità di Smitti di raccontare emozioni universali con sincerità e profondità.

«Con “Amica” ho voluto raccontare quel momento in cui ci si accorge che un legame può cambiare, scemare o interrompersi. È la consapevolezza che le persone si possano allontanare, ma anche l’invito a ritrovarsi, a guardarsi negli occhi e ridere insieme.» Fabio Smitti

Fabio Cancian in arte Fabio Smitti, sviluppa in gioventù una spiccata passione per la musica, dedicandosi anche in modo occasionale a lezioni di chitarra. Ascolta tra i più svariati generi dalla Tecnotrance al Rock, dal Pop al Grunge, per prediligere infine la musica Italiana. Adora Franco Battiato, Max Gazzè, Neffa e i CSI. A metà anni ‘90 crea una rock band, i BCS producendo anche un CD di musica propria con 12 canzoni in Italiano.

Per diverse ragioni abbandona la produzione musicale e i concerti a inizio 2000, fino al 2019 dove incontra Fabio Fiore. I due sono amici musicisti di vecchia data e dopo diverse collaborazioni in passato, decidono di dare vita ad un progetto musicale di musica pop-rock originale, Le Vane Intese. Producono quindi un album dal titolo ENJOY THE MOMENT, progetto pop-rock-indie che evidenzia temi di attualità e di natura sociale in modo ironico e divertente. Escono con 10 tracce in Italiano, 4 di queste pubblicate anche con videoclip.

Tra questi c’è ENJOY THE MOMENT vincitore del 1° Premio del Festival Nazionale Amicorti 2020 e EROI l’ultimo uscito. A fine 2021 Fabio ha il desiderio spingersi in qualcosa che lo ha sempre affascinato, di esplorare un mondo musicale diverso: coniugare musica elettronica e cantautorato Italiano. Nasce quindi SATISFACTION che esce a Settembre 2022 raccogliendo riscontri positivi sia dai fan storici che lo hanno sempre seguito sia dagli ascoltatori in cerca di idee nuove. Successivamente tra il 2023 e 2024 escono i singoli LUNA, EPILOGI e ECO MODO. Il singolo CARMA, sviluppato e prodotto in collaborazione con l’amico e produttore Eduard Orselli, esce l’11 ottobre 2024 in radio.

Il 2025 vede la pubblicazione del nuovo singolo “Instabile”, title track e anticipazione dell’album omonimo pubblicato il 6 giugno 2025. Il 12 settembre arriva in radio il nuovo singolo estratto dal disco, “Sunny day” mentre il 14 novembre arriva “Amica”.