Print Friendly, PDF & Email

Note leggere come l’aria fluttuano nelle strofe, per diventare ritmate correnti nel ritornello. Dopo la malinconica “Zacinto”, Numb torna con un singolo che prosegue il racconto dolce-amaro delle sue emozioni più sincere. “Fatti d’aria”, distribuita da The Orchard per l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND, è disponibile da questa notte. Questa volta il rapper porta alla luce una storia di incomunicabilità, di un amore che sfiorisce in modo leggero e triste.
Numb descrive la separazione che vive con versi lievi e poetici, sostenuti da un flow tendente al blues. Il brano nasce dalla profonda voglia di innovazione del cantautore mischiata alla volontà di non rinunciare alle influenze del passato. Nonostante la delicatezza con cui è stata scritta, la sofferenza del sentirsi distanti dalla persona amata è l’incipit della canzone. Non riuscire ad accettare di avere due pensieri diversi perché si è legati ai ricordi più belli è straziante per l’artista che, citando Franco Califano nel verso “Mi serve n’emozione, come mi serve er pane”, sfoga la sua esigenza di ritornare a provare qualcosa di forte e unico come prima.
Ogni tasto del pianoforte è premuto con dolcezza fino a prendere colore nel ritornello. Già nella fase di ideazione del singolo, infatti, Numb voleva che la produzione rispecchiasse il testo del brano. Il producer TOKYO, rifacendosi alla “leggerezza” dell’RnB anni 90, ha saputo dare vita ad ogni verso di “Fatti D’aria”. La musa che ha ispirato la melodia del brano è “Regina” di Davide Shorty, che nello special dice: “Aria, tu diventi aria”.
“Fatti d’aria” è il secondo brano di questa nuova fase artistica di Numb, e già mette in luce quanto la sua scrittura e interpretazione sappiano essere dolci, evocative ed emozionali, capaci di trasportare come brezze leggere l’immaginazione e le sensazioni dell’ascoltatore.

Filippo Toffanin, in arte Numb, nasce e cresce a Verona, appassionandosi fin da giovanissimo al rap e all’hip-hop, per poi nel corso del tempo sperimentare tra melodie e nuove influenze, riuscendo a concretizzare questa nuova cifra stilistica grazie ai primi lavori con il produttore TOKYO, oggi ancora compagno fidato. Dopo i primi singoli arrivano anche i primi live, con le aperture a Mattak, Inoki e Silent Bob, scambiandosi tra le altre cose il palco con Adriana. Nel tempo Numb si immerge nel mondo soul, pop, trap e R&B, sfaccettature che impreziosiscono l’attitudine rap e hip hop da cui parte. Nel giugno 2023 esce “Speed Date” in featuring con Orlvndo: questo diventa il “manifesto artistico” che decreterà la contaminazione di generi che l’artista ha deciso di intraprendere e la volontà di raccontarsi senza timori o veli ai suoi ascoltatori, dando loro la possibilità di immedesimarsi nelle situazioni che racconta. Seguendo questo nuovo filone sentimentale a novembre 2023 esce “Zacinto”, il primo singolo in uscita per l’etichetta MAKEATHOUSAND, che firmerà anche il singolo “Fatti d’aria” disponibile dal primo marzo.

Share Button