Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 20 dicembre la band indie torinese Fran e i Pensieri Molesti presenterà dal vivo il nuovo disco “Anomalia” sul palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino con numerose sorprese e la partecipazione di ospiti speciali che saranno annunciati prossimamente. In apertura il poeta della metropoli torinese Alessandro Burbank.

“Anomalia”, disponibile online dal 25 ottobre, è un disco dalle mille sfaccettature, un prisma attraverso cui Fran e i Pensieri Molesti cercano di compilare un decalogo di tutto ciò che gira intorno alla diversità e alle sue conseguenze. L’ansia, il destino, la violenza di genere, i condizionamenti sociali, il colpo di fulmine, la schizofrenia, la prostituzione, l’anticonformismo, i pregiudizi e il sistema che ci costringe a correre sempre. Un viaggio ai bordi della società, tra chi è rimasto fuori.

«Anomalia ci ha permesso di scavare a fondo in noi stessi, nel mondo che ci circonda. – racconta la band – Anomalia fa luce sul diverso, su quello di cui non si parla mai perché non è simile a noi, perché non ci rappresenta. Ed è proprio nella diversità che si trova una delle più grandi forme d’amore: l’umanità. Essere particolari, apparire “sbagliati”, difettosi, agli occhi degli altri, ma essere uguali, umani. Ha portato alla luce ciò che c’è di bello, l’unicità, ma anche gli errori, le discrepanze, i problemi.»

La band è composta da Francesca Mercurio, Lorenzo Giannetti, Jacopo Di Nardo e Roberto Testa.

Fran e i Pensieri Molesti nascono a Torino nel febbraio del 2016. Il 18 settembre 2016 il gruppo produce il primo album, “Col Senno di Poi”, contenente 10 tracce inedite composte da Fran ed eseguite dal gruppo. Il 26 novembre 2017 viene pubblicato il videoclip del brano “Libano”, che ottiene il patrocinio di Amnesty International. Da dicembre 2017 collaborano con il poeta e autore Simone Carta, proponendo uno spettacolo di reading musicato che portano in giro per l’Italia. Il gruppo porta la sua energia su diversi palchi di Torino e provincia, tra i quali il main stage del ToLive, Cap10100, El Barrio, Pop, Hiroshima Mon Amour, per poi spostarsi in altre città italiane ed esibirsi in locali come il Jailbreak di Roma, il Campus Industry Music di Parma e Casa Sanremo. Francesca ha collaborato per diversi anni con Massimo Perugini, direttore del MAS di Milano, che ha realizzato delle coreografie su alcuni brani del gruppo, portandole in molti teatri d’Italia. Nell’estate 2016 la band vince il concorso internazionale “Anime di Carta”, che ha visto partecipare oltre 4.000 gruppi. A febbraio 2017 Fran è una delle finaliste nazionali di Sanremo New Talent mentre a maggio Fran e i Pensieri Molesti viene riconosciuto finalista di Emergenza Festival +vincendo il premio per il pubblico più numeroso. Nello stesso periodo si classificano secondi a Pagella Non Solo Rock attraverso il quale hanno l’occasione di esibirsi al festival Balla coi Cinghiali. Ad ottobre vengono selezionati, tra oltre 300 artisti, per partecipare al Reset Festival. Nel luglio 2018, dopo aver vinto il primo posto nel concorso “M** Talent”, si esibiscono al Flowers Festival in apertura ad Alborosie. Fran e i Pensieri Molesti vengono scelti come gruppo spalla per più date dei Modena City Ramblers, degli Eugenio in Via Di Gioia, di Franco126, di Ensi, dei A Toys Orchestra e dei Giulia’s Mother. Il gruppo inoltre partecipa, tra le varie manifestazioni, alla rassegna di Officine Buone, Vitamine Musicali, Bergamo Pride e Novara Pride. Nell’agosto 2018 il gruppo, patrocinato da Hiroshima Mon Amour, Cap10100 e altri locali torinesi, organizza il “Connessioni Tour”, un giro d’Italia di 17 giorni, con 17 esibizioni di busking per le strade di altrettante città italiane. Il 10 maggio 2019 esce “Mania”, primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album del gruppo, seguito dall’(Ad)Oro Tour, attraverso il quale la band torinese porterà la propria musica in giro per l’Italia: Meeting del Mare, Torino e Padova Pride, Flowers Festival e Alcart Festival sono solo alcuni degli appuntamenti di questa estate.

Share Button