Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’anteprima su Rockambula, è disponibile anche su YouTube il video per “No Borders“, title-track del primo album degli Altera Nexa, unprogetto musicale nato a Padova nel 2020 dalle menti di Alessandro Niero e Luca Dalla Gasperina.
La band ha fatto il suo debutto assoluto venerdì 30 giugno, in formato CD e digitale, sull’etichetta di Simona Faraone, New Interplanetary Melodies, che per l’occasione si fa aiutare da Luca Fani di Imaginaria Records per la co-produzione di questo bellissimo album dall’evocativo titolo, “No Borders”. Per questo primo lavoro, registrato presso il patavino Studio 2 di Cristopher Bacco con una tecnica ibrida di registrazione, Niero e Dalla Gasperina traggono la loro ispirazione dal rock più sperimentale ibridato con influenze provenienti dal Jazz/Fusion.

Il disco si apre con la potente “Skeletons“, brano strumentale dal ritmo incalzante che fionda sin dalle sue prime note l’ascoltatore nel mondo sonoro della band caratterizzato dalla potente batteria e dai fiati, mentre con “River” e “Give Yourself” le atmosfere si fanno rispettivamente più pop e funky, mettendo in risalto le capacità dei musicisti della band e le loro influenze variegate, arricchite dalle accattivanti linee vocali dei due leader della stessa che si alternano e si fondono insieme. Con “Plug Me In” il suono si dilata in una dimensione a tratti psichedelica, mentre con “Goodbye” veniamo rapiti da un vortice continuo di crescendo di rara eleganza. I 9.45 minuti di “The Message That i Didn’t Send” suonano come un vero e proprio manifesto di quello che gli Altera Nexa con i loro 9 componenti sono in grado di fare, al cui interno sapienza tecnica e capacità compositiva si sposano alla perfezione per un risultato davvero sorprendente. “Nanomachines” è forse il brano più spiccatamente jazz/fusion del disco mentre con “Window“, pezzo che va a chiudere questo primo incredibile lavoro della band padovana, ci immergiamo in una suite atmosferica, densa e melanconica che va a chiudere degnamente un lavoro ben riuscito composto da sonorità complesse e da arrangiamenti raffinati che rendono questo “No Borders” una vera esperienza d’ascolto, intensa e coinvolgente.

Altera Nexa è un progetto musicale nato a Padova nel 2020 dalle menti di Alessandro Niero e Luca Dalla Gasperina. I due compongono a quattro mani brani di ispirazione rock sperimentale il cui arrangiamento fa trasparire influenze jazz/fusion. L’organico rispecchia allo stesso modo questa scelta; al quintetto rock “classico” fa da spalla una sezione di fiati, composta da sax baritono, tenore, alto e tromba. No Borders è il loro primo album, in uscita a giugno 2023.

Share Button