Print Friendly, PDF & Email

FAVOLE” è il nuovo EP di GABRIELE TROISI in uscita per Futura Dischi. L’EP segue la pubblicazione dei singoli Nonsense, Lumache e Favole e aggiunge due brani inediti, destinati a confermare il posto privilegiato di Gabriele nella nuova scena musicale nazionale emergente. 

L’EP rinnova la capacità dell’artista di padroneggiare diversi generi grazie al suo approccio analogico alla musica: il disco è infatti caratterizzato da melodie R&B, soul, cantautorali ed elettroniche.
“FAVOLE”, come dichiara lo stesso Gabriele, “da un lato raccoglie il lavoro, i pensieri e le sensazioni dell’ultimo anno, dall’altro, proprio perché nato quasi senza saperlo, fotografa qualcosa. Questo qualcosa è il mio modo di vedere e sentire quello che è fuori di me e dentro di me. Le canzoni seguono una sorta di ordine cronologico della mia vita, quindi è sicuramente quest’ultima il legame fra loro.” 

Con questo EP, Gabriele Troisi coinvolge il suo  pubblico con sei favole, raccontate in elegantissimi e molteplici intrecci musicali che lasciano l’ascoltatore sospeso nel mondo interiore dell’artista.

Gabriele Troisi, nato ad Avellino, è un pianista che scrive canzoni. Con la sua band, gli EX, nel 2018 ha pubblicato l’album Bumaye. Poi ha deciso di mettere il suo nome e il suo cognome sulle sue canzoni.
Dopo l’esperienza a X Factor Italia, inizia il suo capitolo musicale solista, incastrato tra soul, indie, urban e R’n’B. Con i singoli “Nonsense” e “Lumache” e con l’ingresso nella famiglia Futura Dischi, inizia così a ritagliarsi il suo spazio nel panorama del genere, sempre più ben visto e apprezzato da pubblico e critica, centrando alcune playlist Spotify “iconiche” quali “Indie Italia”, “New Music Friday”, “Anima R&B” e la copertina di “Scuola Indie”
Dopo le collaborazioni ai nuovi singoli di Puertonico e Riva , il 9 luglio sarà pubblicato “Favole”, il primo Ep di Gabriele Troisi, al quale seguirà un tour che partirà in Estate e proseguirà tutto l’autunno.
Un cognome pesante, a cui Gabriele affianca un approccio completamente analogico alla musica. Non è arcaico, ma necessario: lasciare spazio agli strumenti è la chiave per unire sfumature musicali eleganti e internazionali, tra soul e RnB, con un immaginario puro che non può non vivere anche di un legame forte con la propria terra, la Campania, da sempre culla della musica italiana.

Share Button