Print Friendly, PDF & Email

Venti anni compiuti da poco ma già con la voglia di farsi sentire. Nel suo brano d’esordio, Alessia Gatto fa riflettere sulla domanda che tutti prima o poi nella vita si pongono: il prezzo della felicità.

Alessia confessa la confusione di un’adolescenza in cui l’unico obiettivo è quello di fuggire dai propri dubbi e dal proprio passato, facendo della musica un porto sicuro. Il titolo del singolo si ispira al pensiero di Van Gogh, il quale associava alla pittura gialla la felicità, al punto da arrivare a ingerirla per trovare un equilibrio interiore.

Linee melodiche basse nella prima parte fanno da contrasto a spunti vivaci nella seconda, come un viaggio scandito dalla speranza di trovare risposta nel tempo. Il pezzo si conclude con un quesito enigmatico e contemporaneo sul prezzo della felicità, metafora perfetta della nostra società, costantemente alla ricerca di un benessere emotivo che più si cerca e più sfugge.

 Alessia ha curato ogni singolo aspetto del brano: dalla composizione del testo all’arrangiamento della base, insieme al produttore artistico Antonio Condello, inserendo accorgimenti quali i violini che creano un mood acustico di forte impatto e rendono il brano molto orecchiabile.

 “Questo brano, spiega Alessia, è stato concepito nel periodo di pandemia, quando ho capito che solo attraverso la musica sarei potuta uscire dal buio più nero che mi stava avvolgendo, perché mi consentiva di esprimere e condividere le mie emozioni e le mie speranze. Ognuno di noi ha nascosto dentro di sé il proprio elemento giallo: dobbiamo essere capaci di trovarlo e di mostrarlo al mondo”.

 Classe 2003, Alessia Gatto è nata a Milano e fin dalla più tenera età ha iniziato a frequentare corsi di musica, coltivando la sua passione per il canto. All’età di undici anni ha iniziato a prendere lezioni private, affinando via via la sua voce. Attualmente è allieva di Silvia Chiminelli, vocal coach, tra gli altri, di Malika Ayane, Arisa, Alexia. Ha fatto parte di una band di 11 elementi per tre anni, partecipato a numerosi concorsi canori e, nel 2023 debutta come cantautrice con il brano “Giallo”.

Share Button