Torna uno dei cantautori più riconoscibili del panorama musicale italiano, in una nuova veste. Giancane annuncia “Non ti riconosco più“, il terzo album, strumentale, in uscita venerdì 22 maggio.
In questo lavoro, Giancane mette da parte la sua cifra stilistica abituale – quella dei testi tristi su musica felice – per esplorare una malinconia più nuda e viscerale. È un disco nato dalla necessità di dare un suono a stati d’animo che non sempre trovano spazio nei ritmi serrati di un album tradizionale.
Il cuore dell’opera risiede nel rapporto creativo con Zerocalcare: un “orecchio neutro” a cui affidare pezzi che, nati al pianoforte, sembravano destinati a rimanere privati. La forza di queste tracce emerge proprio nell’incontro con le immagini, una sintesi che le trasforma dando loro un senso nuovo e un ricordo meno amaro.
Nell’album, anche il brano scelto da Zerocalcare per la sigla della nuova serie animata Netflix “Due Spicci”, prodotta da Movimenti Production, parte di Banijay Kids & Family, in collaborazione con BAO Publishing.
Musicalmente, l’album si sviluppa come un organismo vivente: parte da un tema centrale che cambia pelle, passando attraverso variazioni elettriche, echi punk e derive elettroniche, per poi spogliarsi completamente. Nella seconda parte, la musica si ferma e lascia spazio solo al pianoforte e a brani puramente strumentali.
Senza il paracadute delle parole o della batteria, emerge un lato cinematico e inedito, dove ogni nota cerca il suo posto. È un’immersione in una tristezza che non ha più bisogno di nascondersi, ma che finalmente accetta di farsi ascoltare per quello che è.
Giancane parla così del processo creativo che ha accompagnato l’album: “Mando sempre i pezzi a Michele perché mi fido del suo ‘orecchio neutro’: se una cosa arriva a lui, allora ha senso. Di solito come Giancane scrivo testi tristi su musica felice, ma spesso mi ritrovo al piano a fare musica puramente triste che non trova quasi mai spazio all’interno di un disco. Vedere queste tracce associate alle sue immagini le ha trasformate, dando loro un ricordo nuovo e forse meno amaro. È come se questi suoni, che ho scritto e interpretato, avessero finalmente trovato il loro posto.”
Racconta, invece, Zerocalcare: “Non so se è una coincidenza, lo spirito del tempo o la disperazione generazionale, ma, ogni volta che Giancane mi faceva ascoltare qualcosa, mi rendevo conto che stava mettendo in musica le atmosfere esatte della serie a cui stavo lavorando. Per questo, oltre alla sigla, anche molti pezzi sono finiti ad accompagnare alcuni dei momenti a cui sono più affezionato di Due Spicci.”
Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. Il suo primo album “Una vita al top” è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente da un EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. Il 22 ottobre 2016 esce “Una vita al Top Deluxe”, che viene accolto con entusiasmo da critica e pubblico. Dopo l’uscita, un tour di oltre 150 date con numerosi sold-out. Nel 2017 pubblica il suo secondo album “Ansia e Disagio”, a cui segue un tour che conta oltre 100 date in tutta Italia. Nel 2021 firma la colonna sonora di Strappati Lungo i Bordi: si tratta della raccolta di brani del cantautore romano che compongono la colonna sonora della serie di animazione “Strappare lungo i bordi”, scritta e diretta da Zerocalcare. Da quel momento, tra i due artisti è nato un rapporto di amicizia, stima e collaborazione. Nel 2021 Giancane è poi tornato sui palchi di tutta Italia con TUTTOGIUSTOTOUR in primavera e DISGUSTOUR in estate. A giugno 2023 pubblica l’album “Tutto Male”, oltre alle musiche scelte da Zerocalcare ancora una volta per la sua serie “Questo mondo non mi renderà cattivo”, raccolte in “Sei in un paese meraviglioso”. Il disco è uscito in diversi formati, corredati da un album di figurine all’interno del quale si trovano 11 illustrazioni di 8 disegnatori diversi, tra cui Zerocalcare. Durante l’estate è partito in giro per l’Italia con Tutto Male Tour Estivo 2023. Il 22 e 23 dicembre 2023 doppietta tutto esaurito al Monk di Roma per i concerti per i dieci anni di “Carne”, primo EP dell’artista. A maggio 2025, Giancane torna a sorpresa con il singolo “Estate Magggica”: una cartolina cinica e surreale dell’Italia contemporanea, tra mojito, piscine nella Tesla e decadenza generalizzata. ’Estate Magggica Tour 2025, che l’ha portato in giro per l’Italia per tutta l’estate. A giugno 2025 pubblica “Lividi”, una intensa e significativa collaborazione con la band punk torinese Bull Brigade.





