Da martedì 17 marzo è disponibile sulle maggiori piattaforme di streaming e download digitale il singolo “Identity Crisis”, prima release ufficiale per il nuovo progetto a due che vede protagonisti il musicista milanese Gil Minoni e il cantante e autore modenese Matt Malavasi.

Il brano è una reinterpretazione oscura e dirompente del classico di Alice Cooper, tratto dalla colonna sonora del film horror cult del 1984 Monster Dog, diretto da Claudio Fragasso. Plasmata dalle differenti matrici stilistiche che caratterizzano il sodalizio Minoni-Malavasi, “Identity Crisis” è una scarica di corrente alternata in cui si intrecciano le atmosfere notturne e torbide della darkwave e l’adrenalina del punk. La trama sonora, forgiata su un ritmo narrativo, è un viaggio nell’immaginario underground anni ’80, arricchito dal cameo di Alteria, che interviene con un breve inserto parlato in stile breaking newsnel climax della traccia.

A rafforzare il richiamo all’estetica anni ’80 contribuisce anche l’artwork del singolo, realizzato da Gil Minoni insieme a Vincenzo Salvia, compositore e produttore che ha firmato, tra gli altri, il brano “Italian Gigolo”, incluso nella colonna sonora della terza stagione della serie Stranger Things.

Il commento di Gil Minoni e Matt Malavasi: «“Identity Crisis” è il brano che rappresenta perfettamente l’incontro delle nostre identità: l’horror-dark da un lato, la furia punk dall’altro. Un autentico rock’n’roll crime. Uno squarcio di rock nel buio».

Gil Minoni è un artista, compositore, autore e produttore italiano, con influenze che spaziano dal glam rock e dal blues fino alla musica elettronica. Leader del progetto Gil and the Electric Vampires, ha sviluppato negli anni un immaginario sonoro sempre più cinematico anche nel suo percorso solista, culminato con “Ghosthouse”, soundtrack elettronica dalle reminiscenze dark ispirata allahorror culture anni ’80.Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti e professionisti quali Simulakrum Lab, Cody Carpenter, Ron Cannon, Marco Barusso, Thomas Festa, Nicola Iazzi, Luca Princiotta, Paul Del Bello e la cantante multiplatino Cristina D’Avena. Matt Malavasi è un cantante e autore dal solido background rock, attivo nel settore dell’horror entertainment. Frontman di BOB e Constrictors, ha collaborato con vari artisti internazionali, tra cui Jack Endino per l’ultimo album dei Cobra, “Fuga dalla città fantasma”. È fondatore della label Oblivion, autore del programma TV Caffè da Brivido e curatore della community Facebook La Cripta di Matt, punto di riferimento per migliaia di appassionati di cinema thriller e horror.