Print Friendly, PDF & Email

L’artista, dj e producer GIMA pubblica questo venerdì 26 gennaio il suo nuovo singolo “Voragine”, un brano frenetico dalle sonorità clubbing che dà voce allo stato mentale di un overthinker in cerca di una tregua da sé stesso.
La sua personale rielaborazione pop del mondo dell’elettronica e del clubbing d’oltremanica hanno suscitato un crescente interesse nei suoi confronti, tanto da venire menzionato da diversi media come una delle novità da tenere d’occhio. Proprio questa settimana VEVO ha annunciato l’elezione di GIMA tra gli artisti scelti per il programma Newcomers 2024 dedicato ai migliori nuovi talenti del momento.
Dopo il senso di immobilità e isolamento racchiuso nel singolo di debutto “Chiuso”, GIMA prosegue in cassa dritta il suo racconto di un mondo interiore che accomuna le nuove generazioni, sempre più sensibili e attente verso la sfera della salute mentale e i fenomeni come la FOMO e il burn out.
GIMA racconta: «La foga diventa burnout, i pensieri diventano overthinking, la socialità diventa FOMO. La smania e l’esagerazione rappresentano in questi casi una via di fuga dai pensieri tormentati che diventano una condanna: “se non fai meno, vai fuori di testa / sei calma e violenza / pensarci meno / può esser la strada per tornare dentro di te”.
In una società che richiede sempre il meglio, in cui fermarsi è debolezza, l’ebbrezza di fare sempre di più per sentirsi meglio diventa una voragine, ti inghiottisce e consuma».

GIMA nasce ad Avellino nel luglio del 1996. Cresciuto in una famiglia in cui si è sempre respirata arte, soprattutto dai due nonni pittori, all’età di 8 anni intraprende lo studio della chitarra classica che lo accompagnerà fino all’età adolescenziale, periodo in cui si approccia al mondo del DJing e della produzione musicale. Influenzato prima dalla scena rock punk inglese e poi dalle nuove sonorità elettroniche, si affeziona alla discografia di Flume, 20syl, Moderat, James Blake, ecc. Nonostante l’approccio ad un’elettronica molto raffinata, non perde il gusto della ricerca di tracce banger da selezionare nei suoi DJset. Intraprende gli studi di musica elettronica presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” e, parallelamente, studia Beni Culturali e poi Electronic Music Production in SAE.
Lavora come produttore per alcuni progetti emergenti e nel 2021 fonda Dirty Söcks, collettivo che riunisce insieme artisti provenienti da diverse zone d’italia.
Dopo le esperienze da DJ e da produttore, GIMA inizia a scrivere le sue prime canzoni e intraprende un nuovo percorso artistico firmando con Carosello Records. Il brano inaugurale esce il 28 novembre, intitolato “Chiuso”, seguito dal singolo “Voragine”.

Share Button