Print Friendly, PDF & Email

Voce graffiata, musica suonata, testi intimi: i suoi brani gettano lo sguardo su una generazione malinconica che ha voglia di restare libera. Sempre alla ricerca di nuove influenze, Giovanni Toscano suona la chitarra e scrive canzoni partendo dalle immagini. Cantautore, scrittore e attore, il suo mondo creativo prende forma di volta in volta, partendo sempre da un’unica e comune necessità di fondo: raccontare storie. 

Ed è proprio così che nasce “Stasera”, il suo singolo d’esordio in arrivo mercoledì 6 luglio a firma Latarma Records, in collaborazione con BMG, e disponibile in pre-save e pre-add.

Il brano, prodotto da E.D.D., è una canzone a tratti romantica, dalle forti sonorità indie pop che incontrano influenze sudamericane nelle parti ritmiche e nella sezione di chitarra. “Stasera” nasce da una storia vissuta, che diventa uno spunto per riflettere su quanto l’uomo abbia bisogno di attività per non sentirsi solo, di come ci sia sempre bisogno di qualcosa da fare e di persone da incontrare. A riempire lo spazio musicale come uno strumento a sé, poi, c’è la voce del cantautore, per “dare un senso a tutto quello che mi passa per la testa”.

Presto il cantautore sarà anche protagonista di un mini-tour, organizzato da OTR LIVE, che partirà con 4 date in tutta la penisola e in cui avrà l’onore di aprire i concerti di 3 grandi pilastri del cantautorato italiano: Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Queste le date confermate finora: 
6 luglio – RAVENNA – Ravenna Festival – opening Carmen Consoli
13 luglio – MONOPOLI (BA) – Porto Rubino – opening Daniele Silvestri
6 agosto – GRADO (GO) – Grado Festival – opening Max Gazzè
28 agosto – MACERATA – Sferisterio – opening Carmen Consoli

GIOVANNI TOSCANO è un artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Alterna studi classici a corsi di recitazione che lo portano a essere selezionato per partecipare al primo triennio dell’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma. Nel 2021 è tra i protagonisti di “Studio Battaglia” di Simone Spada e il prossimo inverno è in arrivo un nuovo grande lavoro. Il 6 maggio 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, Il guinzaglio, edito Fandango che esplora in parole i temi che tornano nelle canzoni, tra insicurezze, malinconie, pensieri e grandi amori. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione.  

Share Button