Dopo una lunga serie di uscite che hanno segnato la rinascita della storica band siciliana, gli Amish tornano con un nuovo singolo ricco di suggestioni: “Orient Express”, da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato da un videoclip ufficiale su YouTube.

Scritto da Emanuele Bella e Giovanni Giuffrida, “Orient Express” è una ballata intensa, corale e cinematografica. Una canzone che attraversa volti, storie e stati d’animo come se fossero i vagoni di un treno immaginario, simbolo potente della vita e delle sue derive.

Nel testo incontriamo barboni che piangono, donne che stringono i figli al petto, un prete stanco che ascolta in silenzio, un killer tormentato dal passato. Figure fragili, umane, che salgono e scendono lungo un percorso che “comincia da dentro e non importa il perché”. Un brano che scava nei sentimenti, nella rabbia, nella voglia di riscatto. E in quel treno che “corre veloce”, ognuno di noi può riconoscersi.

Acantare il brano è lo stesso Emanuele Bella, batterista storico della band, che in questo pezzo si mette in gioco anche come interprete, donando una voce autentica e vibrante al suo stesso testo.

“Abbiamo scritto questo pezzo a quattro mani – racconta Giovanni Giuffrida – come ai vecchi tempi. È un brano che unisce il nostro passato con quello che siamo oggi. E il video attraversa tre luoghi che ci rappresentano: la Sicilia, il Veneto e la Liguria. Tre terre che hanno segnato il nostro cammino e accompagnato questo sogno in musica.”