E’ stato presentato il Gran Galà Nepios, un evento unico che il 24 settembre 2025 arricchirà la scena musicale di Bergamo con “Diego Basso Plays Queen” al Teatro G. Donizetti. L’esibizione vedrà protagonista il maestro Diego Basso, che dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, sotto la direzione artistica di Roby Facchinetti, offrendo un omaggio sinfonico-rock ai più grandi successi della leggendaria band britannica. L’evento, realizzato con il sostegno di BCC Milano, mira a raccogliere fondi per supportare i progetti promossi dall’Associazione Nepios Onlus in collaborazione con l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Con “Diego Basso Plays Queen”, il pubblico vivrà un’esperienza musicale unica e indimenticabile, unendo magistralmente la magia del classico e l’energia del rock. Un viaggio emozionante e coinvolgente tra le sonorità senza tempo dei Queen, reinterpretate in chiave orchestrale e arricchite dalle voci straordinarie dei sei coristi di Art Voice Academy e della soprano Claudia Sasso e dalle note inconfondibili del chitarrista internazionale Stef Burns.

Il concerto è promosso da Nepios Onlus, associazione impegnata da anni nel sostegno all’infanzia e alle famiglie, e rappresenta un’importante occasione di raccolta fondi per sostenere il progetto biennale avviato nel 2022, volto alla prevenzione dei comportamenti autolesionistici e suicidari tra adolescenti e giovani. Il progetto, nato per rispondere al crescente disagio giovanile aggravato dagli effetti della pandemia, prevede interventi tempestivi e integrati e una rete di collaborazione con scuole e servizi sociosanitari. Nella sua nuova fase il progetto si amplia con un approccio sempre più integrato, che include psicoterapia individuale e di gruppo e percorsi per migliorare il rapporto con il proprio corpo.

L’impegno sociale è un valore profondamente radicato nel DNA di BCC Milano, un principio che la spinge naturalmente a sostenere realtà come Nepios, il cui operato a favore dell’infanzia e dell’adolescenza è di fondamentale importanza per la comunità. La condivisione di questa visione ha portato la Banca a proporsi come un partner costante nel tempo attraverso la concessione di contributi liberali per complessivi 90mila euro a sostegno dei progetti di Nepios. La partecipazione al Gran Galà è un’ulteriore testimonianza di questa sinergia e di una comune attenzione al benessere dei più giovani. Una presenza costante e strategica che rende possibile la realizzazione di interventi efficaci e mirati, rispondendo a bisogni reali del territorio.