Grande successo per la prima edizione del Premio Eurocomunicazione
Grande successo per la prima edizione del Premio Eurocomunicazione, grazie a vetrina dai contenuti molto speciali, selezionati e ritenuti di grande qualità da entrambi i portali che fanno capo al direttore Giovanni De Negri e al suo staff.
Sono stati infatti assegnati il 25 febbraio a Como alcuni riconoscimenti a professionisti “tra cinema e musica”. Ad accogliere l’appuntamento è stato il locale di musica live Officina della Musica, sempre più affermato in Italia come location cool e di qualità.
Tra musica suonata e cantata dal vivo, unitamente a proiezioni di contributi video su tutti i protagonisti della serata, si è trattato di una occasione per celebrare un mondo decisamente affascinante: quello della Musica applicata alle Immagini. La conduzione e il coordinamento è stato a cura della giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini. Fotografie e video a cura di Massimiliano Salvioni.
Lo svolgimento del Premio ha permesso di conoscere più da vicino professionisti del settore musicale e cinematografico, con la presenza dei vincitori 2023 nelle diverse categorie.
Canzone originale si è rivelata “La mia queen”, scritta da Fabrizio Campanelli/Vito Lo Re/Fabio Riccio per il film “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi e cantata dal rapper Shoker MC.
Come Band Rivelazione è stato premiato DY3–thx12–4432, l’ultra moderno duo artistico e virtuale che interagisce a diecimila chilometri di distanza, formato dall’italiano Davide Perico e dal giapponese Yoshimitsu4432. Il film “Dark Planet” in computeristica grafica con la loro musica è attualmente in lavorazione.
Music Day Roma, con l’organizzatore e direttore artistico Francesco Pozone è stato invece premiato come Evento dell’Anno.
Nella categoria Colonna Sonora il riconoscimento è andato al film “L’Île du Pardon” del regista Ridha Behi, con la musica di Marco Werba.
La Voce Rivelazione è risultata essere quella di Lanfranco Carnacina, finalista al programma Rai1 The Voice Senior 2022, e straordinario interprete di “I feel the danger”, canzone che fa parte del film in lavorazione “Dig me no grave” di Ranjeet S. Marwa.
Il premio al Miglior direttore editoriale è stato attribuito ad Andrea Morandi di Hot Corn.
Premio alla Memoria, infine, all’indimenticabile Carmelo La Bionda, che all’Officina della Musica di Como ha tenuto uno dei suoi ultimi concerti live.