Print Friendly, PDF & Email

Grande successo per la prima edizione del Premio Eurocomunicazione, grazie a vetrina dai contenuti molto speciali, selezionati e ritenuti di grande qualità da entrambi i portali che fanno capo al direttore Giovanni De Negri e al suo staff.

Sono stati infatti assegnati il 25 febbraio a Como alcuni riconoscimenti a professionisti “tra cinema e musica”. Ad accogliere l’appuntamento è stato il locale di musica live Officina della Musica, sempre più affermato in Italia come location cool e di qualità.

Tra musica suonata e cantata dal vivo, unitamente a proiezioni di contributi video su tutti i protagonisti della serata, si è trattato di una occasione per celebrare un mondo decisamente affascinante: quello della Musica applicata alle Immagini. La conduzione e il coordinamento è stato a cura della giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini. Fotografie e video a cura di Massimiliano Salvioni.

Lo svolgimento del Premio ha permesso di conoscere più da vicino professionisti del settore musicale e cinematografico, con la presenza dei vincitori 2023 nelle diverse categorie.

Canzone originale si è rivelata “La mia queen”, scritta da Fabrizio Campanelli/Vito Lo Re/Fabio Riccio per il film “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi e cantata dal rapper Shoker MC.

Come Band Rivelazione è stato premiato DY3thx124432, l’ultra moderno duo artistico e virtuale che interagisce a diecimila chilometri di distanza, formato dall’italiano Davide Perico e dal giapponese Yoshimitsu4432. Il film “Dark Planet” in computeristica grafica con la loro musica è attualmente in lavorazione.

Music Day Roma, con l’organizzatore e direttore artistico Francesco Pozone è stato invece premiato come Evento dell’Anno.

Nella categoria Colonna Sonora il riconoscimento è andato al film “L’Île du Pardon” del regista Ridha Behi, con la musica di Marco Werba.

La Voce Rivelazione è risultata essere quella di Lanfranco Carnacina, finalista al programma Rai1 The Voice Senior 2022, e straordinario interprete di “I feel the danger”, canzone che fa parte del film in lavorazione “Dig me no grave” di Ranjeet S. Marwa.

Il premio al Miglior direttore editoriale è stato attribuito ad Andrea Morandi di Hot Corn.

Premio alla Memoria, infine, all’indimenticabile Carmelo La Bionda, che all’Officina della Musica di Como ha tenuto uno dei suoi ultimi concerti live.

Share Button