Guinevere: il nuovo singolo è “Unravel”
“Unravel” è il nuovo singolo di Guinevere: un brano che segna il ritorno discografico, dopo l’apprezzato esordio dell’EP “Running In Circles”, dell’artista e songwriter, 26 anni e con base a Milano. Con il suo primo EP Guinevere aveva attirato l’attenzione degli ascoltatori più curiosi e della critica, rivelandosi uno dei nomi più interessanti sulla scena indipendente italiana, capace con la propria musica di navigare nei territori del folk, guardando anche verso il jazz, il rock e la musica classica. A quell’EP ha fatto seguito un tour che l’ha vista esibirsi su palchi rinomati tra l’Italia e l’Europa, dividendo la scena con artisti come Bon Iver, Kings of Convenience, Japanese Breakfast, Erika de Casier e tanti altri.
“Unravel” è un brano che occupa un posto speciale nel cuore di Guinevere, nato come una dedica ad un caro amico morto suicida cinque anni fa. A pochi mesi dalla sua scomparsa, l’amico compare in sogno all’artista, cantandole alcune parti del testo e chiedendole di scriverle. Nel sogno i due danzano su delle rocce vicino al mare e cantano insieme, fino al momento in cui Guinevere decide di salutarlo e svegliarsi per scrivere il brano. La melodia ricevuta poggiava su degli arpeggi di chitarra classica che il padre di Guinevere aveva scritto quando aveva vent’anni, e che le aveva fatto sentire due anni prima di quella notte e poi mai più.
Dall’incontro musicale tra Guinevere e suo padre, da sempre sostenitore e collaboratore nel progetto musicale della figlia, nasce “Unravel”, che rappresenta per l’artista un luogo-non luogo più che un brano, una dimensione atemporale tra terra e cielo in cui incontrare l’amico perduto e condividere nel ricordo il loro forte legame.
Con una voce piena di sentimento e un’atmosfera intima, “Unravel” consente agli ascoltatori di prendere parte a questo viaggio emotivo in uno spazio etereo, dando così una testimonianza della sua capacità di incanalare le esperienze personali in una musica capace di risuonare profondamente con il suo pubblico: la prima tappa di un nuovo percorso ancora tutto in divenire.