I Garda 1990 pubblicano il nuovo singolo “Sparire”
Formatasi nel maggio 2017 dal progetto solista di Davide Traina, Garda 1990 è una band ormai di spicco del panorama underground italiano dal mood midwest emo ed esigenze espressiva Anni Novanta. Dopo alcuni cambi di formazione, tra il 2019 e il 2020 pubblicano l’album “Downtown” e l’EP “Venti”, e oggi tornano sulla scena con un nuovo progetto discografico in uscita ad aprile 2025.
Ad anticiparlo arriva il primo singolo estratto “Sparire”, fuori mercoledì 26 febbraio per La Tempesta Dischi.
Un brano sincero, immediato e che spinge al massimo senza troppi giri di parole. Con un testo introspettivo, ma senza fronzoli, “Sparire” è una sferzata di sudore e urla, grazie a un ritornello accattivante che anima un entusiasmo corale fino alla fine della traccia, che si chiude con un outro perfetto per il sing-along. Senza sacrificare un’energica vena emo-punk, il brano si struttura su una melodia orecchiabile che cattura al primo ascolto. Si tratta della prima traccia estratta dal nuovo album dei Garda 1990, scelto non a caso, ma per il suo essere ponte di unire tra il precedente EP “Venti”, di cui ricorda l’attitudine, e il nuovo lavoro in studio.
Garda 1990 è un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva 90s del trio Davide Traina, Lorenzo Atti e Francesco Dalla. Band di spicco nella scena underground italiana, è nata dal progetto solista di Davide Traina nel maggio 2017, in un piccolo studio di architettura in Via Marsala a Bologna. Nel marzo 2018, Davide si concentra sulla scrittura e le registrazioni di “Downtown”, il primo disco pubblicato a un anno di distanza per varie etichette indipendenti.
Nel corso dell’estate del 2019, dopo una serie di concerti, entrano ufficialmente nel progetto Lorenzo al basso e Albrecht alla batteria, mentre Davide sceglie di passare al cantato in italiano, abbandonando la lingua inglese. Il risultato di questi cambiamenti viene subito messo in pratica creando un vero e proprio power trio emocore con riferimenti post-gaze.
Poco dopo, la formazione entra in studio a luglio e registra cinque nuovi brani, che formano l’EP “Venti”, che vedrà la luce a settembre 2020. Dopo l’addio al progetto di Kaufmann, nel 2022 alla batteria subentra Francesco. Un sacco di concerti e mille peripezie dopo, ad aprile 2023 i Garda 1990 iniziano a registrare il nuovo disco: si chiama “Forevermore Segreti”, nove tracce piene di complessità emotive senza filtri interpretativi. Registrato, missato e prodotto da Andrea Maglia e Carmelo Gerace al Bleach il quel di Gittana sul Lago di Como, il disco sarà disponibile dal 4 aprile 2025 per la Tempesta Dischi.