I Kodaclips pubblicano “Viola”
I Kodaclips, ormai una delle più accreditate band della nuova ondata Shoegaze, pubblicano il 31 maggio 2024, il nuovo singolo “Viola“, seconda anticipazione del loro secondo album “Gone Is the Day“, che uscira’ in vinile il 6 settembre per Sister 9 Recordings di Manchester, prodotto dagli stessi Kodaclips e mixato e masterizzato da James Aparicio.
Il brano, dalle evidenti influenze post-punk, pulsa di un’energia allo stesso tempo minacciosa e rinvigorente, testimonianza perfetta della volonta’ del gruppo di tessere assieme fili di diversi generi musicali per ottenere un soundscape coeso e accattivante. Il titolo rimanda allo stesso tempo al nome di donna e al fiore, rispecchiando la natura sfaccettata e introspettiva.
Viola è più di una semplice melodia, è un’esplorazione sonica che affronta un pervasivo senso di oppressione, una battaglia contro le forze invisibili che a volte ci mettono agli angoli. La figura retorica dei muri citati nel testo sono una potente metafora delle barriere che costruiamo nella nostra mente, come sentinelle per le nostre piu’ profonde insicurezze e conflitti.
Con “Viola” i Kodaclips invitano gli ascoltatori a immergersi in un’atmosfera densa, con echi di chitarre e melodie eteree tipiche dello shoegaze, ma rilette in modo assolutamente personale.
I Kodaclips, da Cesena, sono emersi nella scena shoegaze con il primo album Glances, pubblicato alla fine del 2022 da Overdub Recordings.
Il titolo dell’album era un omaggio a una delle loro principali influenze, citando i testi di Don, Aman, la terza traccia del capolavoro Spiderland degli Slint.
All’inizio del 2023, il singolo Not My Sound li ha messi al centro della scena shoegaze internazionale con un’anteprima video su Backseat Mafia e l’inserimento in playlist su DKFM e Eardrum Buzz.
I Kodaclips sono stati anche anche il gruppo di supporto in Italia per un recente tour di APTBS.
