I MONT BAUD svelano il nuovo EP “Contro il giorno”
Venerdì 25 ottobre esce “Contro il giorno”, il nuovo EP dei MONT BAUD. Un diario degli incubi che non ci lasciano con la luce del giorno. Un’ode alla notte dove liberarsi in ritmi martellanti e allucinogeni.
Mont Baud è il moniker dietro al quale si cela il trio composto dal frontman Thybaud Monterisi e dai producer Cantona e Verità. Dopo aver inaugurato il 2014 con i singoli “Ultimo Grido” e “Dura”, i MONT BAUD finalmente sono pronti a dare alla luce, per così dire, il loro nuovo EP “Contro il giorno”, disponibile da venerdì 25 ottobre.
Con “Contro il giorno” l’immaginario oscuro che avvolge l’identità artistica dei Mont Baud tocca il suo apice, esaltata da produzioni raffinate e ricercate che estremizzano l’atto creativo e concettuale. Un’ode alla notte, al buio come dimensioni di liberazione e alienazione dalla sovrastrutture imposte dalla quotidianità, dalla luce, dal giorno. Così i Mont Baud danno vita a un club onirico allucinogeno dove, ballando, lo spirito può strabordare dai limiti del suo stesso corpo.
L’intento dei 7 brani che compongono l’EP è anche quello di generare un’esperienza dionisiaca nell’ascoltatore, una sorta di catarsi emotiva e fisica – che raggiunge il suo climax nelle performance live del trio. C’è il desiderio di suscitare uno stato d’animo totale e totalizzante, una tensione estatica. “Contro il giorno” vuole essere caos purificatore, attraverso la distruzione della superficie delle cose a favore del loro abisso, è confusione dei codici e distorsione dei significati, dove le viscere predominano sulla veglia razionale.
Per farlo, i Mont Baud parlano della noia dei loro giorni nella pianura veneta, o meglio, della loro non-vita. In questo modo, anche il vissuto diventa irreale, sogno, uno stato di realtà non vissuta. In questo senso, “Contro il giorno” è una raccolta di incubi a occhi aperti.
A traghettare tutto nella dimensione sonora ci pensano le produzioni distorte e martellanti, ma solide e pulite, che non guardano mai all’Italia, che contraddistinguono i lavori dei Mont Baud, con la loro attitudine teatro-rave e le influenze prese in prestito dalla techno e dall’UK grime. La loro è thriller music con l’unico scopo di squarciare le costrizioni artistiche e creare un post-genres accelerazionista.
I Mont Baud è il moniker dietro al quale si cela il trio composto dal frontman Thybaud Monterisi e dai producer Cantona e Verità.
Il 3 dicembre 2022 pubblicano il loro primo EP “Viscere”, che da subito mette ben in chiaro quello che sarà il sound e la missione della band – traumatizzare il suono e il pubblico.
Difficile, quasi impossibile, etichettare la loro musica, che corre libera e fluida seguendo l’istinto pungente dei tre componenti, ma le cinque tracce di debutto ci sbattono in faccia un’elettronica caustica e tagliente, diventando il biglietto da visita dei Mont Baud. Si tratta di thriller music con l’unico scopo di squarciare le costrizioni artistiche e creare un post-genres accelerazionista.
Grazie anche a un’attitudine teatro-rave, la dimensione live diventa un palcoscenico dove spingere al massimo le sonorità più solide e martellanti, prese in prestito dalle influenze techno e UK grime, per dare vita a un rituale corale in cui perdere e far perdere i sensi. Nel febbraio 2023 il loro debutto dal vivo ufficiale presso il CSO Pedro di Padova, in apertura agli Universal Sex Arena. Seguono alcune tappe importanti, come il MI AMI Festival, lo Sherwood Festival, come opening ai Calibro 35, e il Je t’aime festival insieme a Daniela Pes, che consacrano il progetto come uno dei nomi più interessanti del momento. Il 17 maggio 2023 arriva il singolo “Contro il giorno”, seguito da un secondo, “Arde”.
Inaugurano il 2024 con l’inedito “Ultimo Grido”, a cui segue un mini-tour nei club nelle principali città italiane, ovvero Torino, Bologna, Milano e Padova. In attesa del prossimo EP, giovedì 6 giugno i Mont Baud pubblicano “Dura”, seguito da “Parassita”, ultimi due singoli estratti dal loro nuovo lavoro in studio “Contro il giorno”, in uscita il 25 ottobre 2024.