Collapsing” è il primo singolo estratto dal quarto album dei Seasurfer, “Electronic Monsters“, che uscirà il 30 maggio 2025.

Il brano principale è un remix di M!R!M, il progetto solista di Jack Milwaukee, produttore italiano e artista polistrumentista con sede nell’East London.

Jack è uno dei musicisti preferiti dei Seasurfer e la band è molto orgogliosa del tocco dark e ipnotico che ha dato al brano.

Il singolo include anche versione originale e un altro remix a cura di M/A/T, il progetto di musica elettronica di Matthias Bischoff, membro fondatore dell’ex band synthpop di Amburgo Cyber, attivo anche come DJ da molti anni.

Collapsing è una canzone contro la guerra.
La cantante dei Seasurfer Apolonia, che ha scritto il testo, ricorda: “Quando Dirk mi ha mandato il brano per la prima volta, la guerra in Ucraina era appena iniziata. È stato straziante vedere ancora una volta un’altra guerra inutile, distruggere le case di persone innocenti, che potevano anche essere la mia o la tua casa e come veniva presentata in televisione come intrattenimento… ‘Guardando la nostra stessa fine’… Nella canzone mi pongo la domanda più e più volte: perché?”

“Electronic Monsters” è il quarto album dei Seasurfer e, dopo l’album “Zombies”, il secondo con l’attuale cantante dei Seasurfer, Apolonia.

Oltre alla cantante Apolonia, nell’album si possono ascoltare anche altre cantanti ospiti: la meravigliosa Gloria Endres de Oliveira, artista visiva multidisciplinare di Berlino di origine brasiliana, le cantanti Jana Marie e Jade di Amburgo, con voci eteree e lunghe code di riverbero.

Dirk Knight sull’album: “In questo album ho usato tutto ciò che mi ha influenzato: il sound degli anni ’80 con cui sono cresciuto, il periodo successivo con il muro del suono shoegazer, l’elettronica dark. Per me, che provengo da una band più tradizionale, alcuni brani sembrano mostri elettronici. Ecco perché c’è un basso o una chitarra in ogni canzone. Ma è bello lasciarsi andare, essere liberi e usare la musica per costruire i propri paesaggi sonori. E non dimenticando di lavorare con cantanti che mi ispirano e mi regalano belle emozioni.”

I SEASURFER sono attualmente Dirk Knight e la cantante Apolonia che dipingono una musica noise influenzata da shoegaze, dreampop, chitarre ed elettronica.

Con l’intento di combinare le sonorità dream pop eteree della sua ex band Dark Orange con l’influenza punk dei Damned e dei Ramones, il cantautore e chitarrista Dirk Knight ha lanciato i Seasurfer nel 2013, definendo il nuovo progetto “dream punk”.

I primi demo attirano l’attenzione dell’etichetta di culto texana Saint Marie Records, che pubblica i primi due album.

Inizialmente influenzati dalla musica synth punk degli anni ’80 e dalla musica elettronica, il  sound odierno abbraccia uno spettro maggiormente ampio: wall of sound, voci celestiali, bassi corposi, beat, chitarre ed elettronica.
Dirk Knight ha in passato lavorato con musicisti come Robin Guthrie dei Cocteau Twins, Jason Corbett degli Actors, John Fryer ed Elena Alice Fossi dei Kirlian Camera.
Negli anni ’90 ha fondato i Dark Orange, band di culto dream pop/shoegaze.