ALBANERA” è il nuovo singolo di IBISCO, in uscita venerdì 22 settembre per V4V Records/Virgin Music LAS Italy/Universal Music Italia, secondo estratto del nuovo album in studioprevisto nei prossimi mesi.

Sorprende la maturità espressiva di IBISCO, in un brano che svela un autore capace di creare canzoni che esaltano gli stati d’animo, che trasportano l’ascoltare in quella bolla emozionale che a volte conforta e altre ferisce. “ALBANERA” è un’immersione totale, pochi minuti in cui solo alcune sensazioni brillano nel buio circostante, canzoni che hanno il sapore di essere senza tempo, lontane dalle mode passeggere.
“Una canzone che vuole rovesciare l’inerzia del dolore, alimentando ogni fine di un nuovo inizio, offrendo uno sguardo che, elevando il proprio punto di vista, riveli un paesaggio chiarificatore, capace di convertire i tormenti in rare occasioni di risveglio dell’esperienza umana più profonda. Luce nera, calda, abbagliante. Nelle ombre che essa produce la certezza della consistenza, l’immagine della vita, organica, imperfetta.”
Liriche pungenti e senza compromessi, un arrangiamento analogico corposo che sorregge parole precise ed evocative. IBISCO modella la sua musica, in continua ricerca ed evoluzione, attorno a una sensazione, un sentimento, in modo che possa essere il più forte e diretto possibile, scuotendo lo stato emotivo dell’ascoltare. Il suo post cantautorato ibrido e meticcio nasce dalla necessità non di compiacere, ma di essere quanto di più vero e identitario, per raccontate la condizione umana attraverso eccessi e contraddizioni.

Ibisco nasce a Bologna nel 1995. Il suo disco d’esordio, NOWHERE EMILIA, esce il 14 gennaio del 2022 per V4V/Virgin Records e ci mostra un artista capace di rinnovare il cantautorato, dove l’intensità espressiva si mescola a sonorità dark wave, post punk e elettroniche.
Il debut album viene presentato live nelle principali città italiane. Successivamente pubblica il singolo Darkamore – prodotto da Cosmo – contenuto in DARKSIDE EMILIA, l’espansione del debut album arricchito da nuovi brani e remix uscito il 27 maggio 2022.
Il tour estivo lo vede esibirsi con la sua band su numerosi palchi italiani tra cui MiAmi, Ferrara sotto le stelle, Villa ADA, Bergamo NXT. Seduci e Albanera anticipano il nuovo disco in uscita nei prossimi mesi per V4V Records in licenza esclusiva Virgin Music LAS Italy.

Share Button