Print Friendly, PDF & Email

Esce su tutte le piattaforme digitali “Whispers“, il nuovo inedito del duo chitarristico di Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, per l’etichetta discografica INRI Classic – Universal Music Italia.

Carmelo e Carmen, compositori “visivi”, utilizzano i loro strumenti per descrivere emozioni ed evocare stati d’animo, guidando la narrazione sonora verso una dimensione  carica di contenuto e mai scontata.

L’ascolto procede attento, affascinato e rapito dal messaggio che la musica, pur senza un testo, porta con sé. 

Colta, contemporanea e attualizzata, con una struttura formale accessibile anche ai non addetti ai lavori, “Whispers” vuole lasciare una traccia nel sentire di ognuno di noi che spinge alla mutazione e alla liberazione da sé stessi.

“Wishspers è ispirata a quella voce dentro con cui tutti ci confrontiamo quando, usciti dalla solitudine della virtualità, ci specchiamo in noi stessi, diventando ora  amico comprensivo ora giudice spietato.

Questo viaggio introspettivo, di cui nessuno è esente, è stato oggetto di studio da parte di filosofi, medici, scienziati e religiosi. Questa, la nostra traduzione in musica.

Evocato nei momenti topici del brano, definisce genesi, deriva ed epilogo del conflitto fra l’ Io Ragione e l’Io Coscienza Critica.

La prima Chitarra spiega il suo canto con un tema carico di patos costruendo la sua narrazione sulla ritmicità ostinata della seconda che, con brevi controcanti e risposte, emula uno stato d’animo inquieto e vessato da se stesso.

La parte centrale si staglia grave e violenta: un tema accordale senza tempo, drammatico, con triadi gridate che si impongono sui bisbigli sottostanti, chiudendosi in un ultimo toccante dialogo: rassegnazione ad uno status  incapace di trovare fine ai propri conflitti. La Sezione B è impetuosa.

Una lotta ritmica e serrata di non accettazione nutrita dal desiderio di riappropriarsi della propria identità e forza mentale. Le due chitarre si sfidano senza respiro fra tensioni ritmiche e note disarmoniche.

Il canto finale emerge come una preghiera di liberazione spirituale che vede spegnersi nell’ultima cadenza le ossessioni interiori: l’Io Ragione osserva il lento morire dei sussurri, consapevole di esserne l’artefice e il carnefice.”

Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, coppia nell’arte e nella vita, sono due musicisti e didatti italiani. Hanno fondato nel 2010 il loro duo e si sono esibiti in festival, stagioni concertistiche ed eventi musicali in Italia e in Europa, collaborando anche in opere liriche e spettacoli teatrali sia come esecutori che come autori delle musiche di scena spaziando anche in linguaggi come il jazz, il neoclassical e la world music e con artisti quali Peppe Servillo, Mario Incudine, Coro Lirico Siciliano, […] Diversi compositori hanno dedicato al loro duo nuove opere per chitarra ed esecuzioni di world premiere.

Fra gli album pubblicati: Francesco da Milano Complete Duets, Noir Love: Takemitsu for Guitar Duo, Nuovo Cinema Paradiso, Storie Dipinte: Improvvisi per due Chitarre e i singoli Pomelie Miniatura per due Chitarre e Mi Virgen de Guadalupe in omaggio alla Vergine miracolosa messicana. Queste due opere sono state dedicate dal compositore Carlo F. Defranceschi al loro duo e Mi Virgen de Guadalupe vede Carmen anche nella veste di cantante. Entrambi sono docenti presso diversi Conservatori italiani dal 2010. Presso il Conservatorio V.Bellini di Caltanissetta dal 2021. Hanno fondato nel 2013, l’Accademia Chitarristica J.K. Mertz a Barcellona P.G. dove tengono regolarmente corsi di perfezionamento post-lauream e ospitano i corsi Erasmus+. Sono dei life-coaches certificati presso NLP Society of Richard Bundler e specializzati nel coaching dedicato ai musicisti. Carmen è anche una cantante e scrive di cultura e spettacolo per diversi web-magazine. Carmelo è un legale specializzato in Diritto dello Spettacolo e Diritto d’Autore.

Share Button