Print Friendly, PDF & Email

In un Acquario (dissolve yourself away)” nasce nel 2018, quando Caldoinverno era il nome del gruppo formato da Lucio Badalamenti e Federico Martino. In un Acquario è stato il pezzo di punta nei loro live, prima che il progetto prendesse direzioni diverse: Lucio ha ereditato il nome di Caldoinverno per il suo progetto solista e Federico è diventato Fratta . Ma la canzone chiedeva di essere ripresa, anche a distanza di cinque anni, e finalmente pubblicata.
Lo spunto per il brano deriva da un’opera di Ray Smith intitolata Ezra Pound IV, che ritrae un busto umano immerso in un liquido, che guarda i pesci nuotargli attorno da un occhio posizionato sul collo.
«Il quadro mi è sembrato metafora di una condizione mentale: quella di sentirsi sommersi, di annegare, di annullare sé stessi. L’acquario è un luogo liminale, di un limbo pre-vita o post-vita che ricorda il liquido amniotico della placenta materna.» – CALDOINVERNO
Le voci e le chitarre riproducono questa sensazione di essere sottacqua: i suoni sono ovattati, annacquati e infine dissolti.

Classe 1998, Caldoinverno è il nome d’arte di Lucio Badalamenti, cantautore originario di Palermo e trapiantato a Bologna. Il progetto è figlio degli anni di sperimentazioni e concerti condivisi con gli amici: nato nel 2018 come duo, è proseguito da solista l’anno successivo fino ad oggi, quando si è fatta strada la
volontà di dare forma definitiva alle sue canzoni.
Nel suo nome Caldoinverno dà origine a una contraddizione che fa incontrare la freddezza della stagione più buia e distaccata con il conforto di un tepore familiare. Caldoinverno è insieme l’accettazione e la nostalgia di questa sensazione dolceamara.
Lo stile rispecchia questa tensione ossimorica, puntando a riscaldare il cuore di chi si accosta alla sua musica. Eclettico negli ascolti, tra le sue influenze ci sono il cantautorato di Nick Drake e il rock dei Nirvana e dei Radiohead, mentre nel panorama italiano guarda a Verdena e Afterhours.
Nel 2022 ha pubblicato i singoli Questa Stanza e Divento un Niente. In un acquario (dissolve yourself away), con Fratta, è il suo terzo singolo.

Share Button