Print Friendly, PDF & Email

Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital, martedì 26 maggio esce “Piscinas“, esordio discografico solista di Paolo Zou.

Nelle sue otto composizioni originali, che propongono un jazz fortemente contaminato da soul e funk, il musicista romano di origine sarda, che suona la chitarra elettrica, classica, acustica e il banjo, è affiancato da Stefano Rossi al basso elettrico e da Alessio Baldelli alla batteria.

“Piscinas” è il nome di una spiaggia vicino a Narbolia, il paese sardo di origine di parte della famiglia del chitarrista. Questo luogo incastonato tra chilometri di montagne e dune da una parte, e Mar di Sardegna dall’altro, è un posto isolato e difficile da raggiungere. Dopo il guado di due torrenti, di cui uno rosso acceso per via delle vecchie miniere di ferro di Ungurtosu, ci si ritrova di fronte ad un luogo desolato, con qualche coraggiosa pianta di “Ginepro Coccolone” che inframezza dune di sabbia a perdita d’occhio. Questa spiaggia, per il leader del trio, è forse il posto più magico della Sardegna da lui conosciuta. L’immagine di copertina è stata scelta guardando per caso i lavori di collage vintage di Emanuele Triglia (amico e collega di Paolo). Tra i tanti realizzati, uno fece subito tornare in mente al chitarrista i luoghi isolati ed anche un po’ surreali creati dalle spiagge e dalle dune di Piscinas.

Classe 1992, Paolo Zou negli anni ha suonato con vari progetti e formazioni: Inna Cantina, Dumbo Station, Freak Show, Zotrio, Ials Big Band di Gianni Oddi, Maurizio Giammarco quintet ed altri. Con il quartetto nuJazz Dumbo Station ha la possibilità di accompagnare artisti come Dario Deidda, Javier Girotto, Luca Bulgarelli, Danno, Davide Shorty, Serena Brancale, Rancore, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Skyzoo. Costanti sono le collaborazioni con il mondo dell’Hip-Hop, che gli permettono un proficuo dialogo musicale con il il Jazz, suo mondo sonoro d’origine.

Classe 1993, Stefano Rossi si avvicina alla musica da autodidatta per poi intraprendere gli studi di basso elettrico presso il Saint Louis College of Music. Insieme al chitarrista Paolo Zou suona anche nel progetto Dumbo Station. Attualmente è il bassista della cantautrice Dolcenera.

Alessio Baldelli è un batterista attivo da anni sulla scena romana e nazionale. Ha collaborato tra gli altri con artisti come Paolo Fresu, Gianni Oddi, Gegè Telesforo, Javier Girotto, Alfredo Paixao. Dal 2017 è anche docente di batteria presso il Saint Louis College of Music.

L’etichetta Dodicilune, fondata e guidata da Gabriele Rampino e Maurizio Bizzochetti è attiva dal 1996 e dispone di un catalogo di oltre 250 produzioni di artisti italiani e stranieri. Distribuiti in Italia e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita, i dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascolt ati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo grazie a Believe Digital.

Share Button