Print Friendly, PDF & Email

Anticipato dal singolo semi omonimo, “Isola di Tam” è il nuovo album di Tommaso Tam, un disco questo che somiglia a tutto e per tutto ad un romanzo distopico. 
Quinto disco per Tam, eppure non manca mai il rimarcare la sua volontà di scoperta, in primis musicale. C’è molta cura negli arrangiamenti, così come i bassi che potenti contrappuntano le melodie, mentre la voce di Tam cade precisa e racconta con puntualità le contraddizioni da cui cerchiamo quotidianamente di scappare. 
“Nell’ “Isola di Tam” si percepisce la malinconia di qualcosa che ormai si è smarrito e che ha bisogno di essere raccontato per farlo tornare reale e vero. (…) un disco che propone una visione mai banale e rassicurante, come rassicuranti sono tutte le banalità, in effetti. Tam racconta quello che viviamo con uno sguardo laterale, imprevedibile, che disturba. (…) ci fa desiderare di allontanarci da tutto e tutti, rifugiandoci in un’isola, come se il fatto stesso di essere circondati dal mare, ci potesse difendere. E invece, no.” (Lo Scrittore Alex Boschetti sul disco)

Tommaso Tam è un cantautore, produttore, polistrumentista italiano di base a Bologna. Dopo tre album  interamente registrati in casa con un TASCAM 4 tracce a cassetta inizia a girare l’Italia e il nord Europa con la Tribute Band dei Beatles The MenLove  a cui si dedica negli ultimi anni fino all’ispirazione di “Cosmoillogico” il quarto album, uscito il 10 maggio del 2019.Il sound è un elettropop anni 80 con Morgan nel cuore ed echi beatlesiani. Tam si è avvalso dell’aiuto alla produzione di David Sabiu e di Ignazio Orlando mentre è stato da lui interamente scritto, arrangiato e suonato.
Negli anni Tam ha collaborato e suonato con vari artisti quali: Chris de Burgh, Federico Poggipollini, Alberto Radius, Max Stirner, Valentina Be, Ricky Gianco, Filippo Graziani, Fausto Mesolella, Jimmy Villotti, Vincenzo Pastano, Antonello D’Urso, Paolo Fresu, Fio Zanotti, Piero Odorici, Paolo Albano, Raffaele Chiatto, Chiara Canzian, e Roberto Vernetti.
La stagione 2009/2010 lo vede in qualità di Frontman nel progetto REVOLVER, lo storico album dei Beatles rivisitato da una superband, con Andrea Franchi alla batteria, Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi, ORK) alle chitarre, Enrico Gabrielli alle tastiere e fiati. Un concerto ed un repertorio esplosivi eseguiti da un vero e proprio dream dell’indie italiano. 
Negli ultimi anni si dedica alla scrittura e produzione di brani per le più importanti orchestre da ballo italiane, tra cui Roberta Cappelletti, Omar Lambertini, Gianni Drudi, Luca Bergamini.
Il 30 ottobre 2020 esce il singolo “Tugurio esistenziale”. 
Ritorna così a dicembre 2023, finalmente dopo una pausa durata tre anni con il singolo “Isola di Tam (Tempo per me)” che anticipa l’album “Isola di Tam” in uscita a gennaio 2024. 

Share Button