Print Friendly, PDF & Email

Jeremy Engel è un musicista e cantautore folk-rock di Lussemburgo. Il 7 agosto 2024 pubblica il nuovo singolo dal titolo “On Your Wire”, dando avvio ad un nuovo percorso discografico. Il giorno scelto per la release è tutt’altro che casuale: nel 1974, il 7 agosto, il funambolo Philippe Petit riuscì a compiere un’impresa folle quanto illegale, ovvero attraversare lo spazio fra le Torri Gemelle del World Trade Center di New York City. La traccia è ispirata a questo evento storico. L’intenzione artistica è di celebrare l’ardua impresa di Philippe Petit ma anche di indurre a riflettere su come la vita sia spesso questione di coraggio.

La traccia è fortemente narrativa: il simbolo del funambolo è allegoria della ricerca di equilibrio nella vita. Trovare un equilibrio è una sfida quotidiana, poiché questo sfugge continuamente, serpeggiando tra luci e ombre delle proprie aspirazioni.  

Il brano racconta il bisogno di intravedere il vuoto per sentirsi vivi. La traccia è arrangiata in modo quasi minimale e strizza l’occhio all’approccio musicale di Damien Rice.

Il nuovo singolo di Jeremy Engel è caratterizzato da classicheggianti battute iniziali, che portano poi a momenti più pop-rock. Il risultato è un suono senza tempo. Con l’incalzare del ritmo, il violino sembra abbracciare la traccia, anche se non si rinuncia a cenni di elettronica. Il timbro di voce di Jeremy Engel è appassionato e caldo. Sicuramente, se c’è qualcosa che non manca nella sua musica, è il fuoco della passione.

Jeremy Engel è un cantautore e musicista di Lussemburgo. Il suo stile musicale è caratterizzato da una mescolanza evocativa di folk e rock, a creare un’esperienza musicale immersiva. Di giorno lavora come interprete alle Nazioni Unite; di sera si immerge nella musica e trae ispirazione da musicisti come Damien Rice, Rory Gallagher e Glen Hansard.

Un capitolo significativo dell’esperienza musicale di Jeremy Engel è un lungo periodo trascorso in Irlanda. Il ricco patrimonio musicale e le suggestioni dei paesaggi hanno profondamente influenzato il suo suono, caratterizzando la sua produzione musicale con venature narrative ed emozionali.

Caratterizzato da chitarre morbide e intriganti paesaggi sonori, lo stile cantautorale di Jeremy Engel è concepito all’insegna della scoperta emotiva e musicale. La sua voce è profonda ed evocativa, racconta sensazioni di amore, perdita e attesa.

Lo stile di Jeremy Engel è una prova del potere di una musica sofisticata, nell’accezione migliore del termine. La sua capacità di mescolare folk e modernità, unita ad una eccelsa sensibilità compositiva, arricchita anche dalla sua esperienza in Irlanda, rendono il suo progetto uno dei più interessanti nella musica contemporanea.

Share Button