Print Friendly, PDF & Email

Come ci si sente quando si è soli di fronte al cosmo con una sensibilità che sembra solo nostra? Se lo chiedono i JOHN QUALCOSA, alias AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco, che, a quattro anni di distanza dal disco d’esordio “Sopravvivere agli amanti”, tornano con il singolo “Venere senza colori”, disponibile in digitale da venerdì 8 marzo 2024. 

Il brano, una ballad onirica tessuta da chitarra e violoncello e ricamata da due voci vellutate all’unisono, è un omaggio alla fragilità ed è dedicato a chi, pur di non sentirsi solo, cerca ovunque anime affini alla propria, in grado di parlare la stessa lingua e vedere gli stessi colori.

“Venere senza colori vuole essere un messaggio in codice, una sorta di alfabeto Morse per richiamare forme di vita che abbiano un cuore simile al nostro – è il commento del duo – Per quanto entrambi apprezziamo la nostra solitudine, è umano sentire il bisogno di trovare persone con le quali condividere il proprio mondo mentale, le proprie passioni e la propria idea di musica. L’abbiamo scritta partendo da una chitarra che ha richiami folk, ma poi si trasforma in qualcosa di più elettronico e onirico, un trip sonoro che mette insieme le nostre due anime musicali: una più legnosa e legata a suoni reali creati con il corpo e l’altra più astratta, legata a suoni artificiali”.

“Venere senza colori” è la prima traccia del nuovo album di inediti “Cani come figli”, in uscita il 10 maggio 2024 per Freecom. Un disco-dichiarazione d’amore per gli animali, che fa sentire meno soli e molto amati. 

I John Qualcosa sono un duo costituito da AmbraMarie e Raffaele D’Abrusco. La malinconia, i ritratti sfocati del loro intimo e la passione per il cinema sono alla base delle tematiche dei John Qualcosa.

Si formano nel 2011, ma inizialmente la dimensione del progetto era artigianale. Un low profile non voluto, ma dovuto, dal sapore buono perché “sapeva di casa”.

Parallelamente ai loro altri progetti musicali, AmbraMarie e Raffaele negli anni continuano a rifugiarsi nei John Qualcosa, ogni volta aggiungendo qualche ingrediente in più. Nel 2018 il primo tour tra nord e centro Italia, fino ad arrivare sul palco del Collisioni Festival nell’agosto del 2019. 

Il 15 aprile 2020 esce il loro album d’esordio, “Sopravvivere agli amanti”, il cui titolo è un omaggio a “Only lovers left alive” di Jim Jarmusch. In questo disco ci si può trovare a Tangeri in un film di Jim Jarmusch, o sulle spiagge di Montauk, a sentire il ricordo cantato di Joel e Clementine in “Eternal sunshine of the spotless mind”. L’album, con la collaborazione di Filippo Cornaglia, è stato totalmente autoprodotto dai John Qualcosa e da Mattia Degli Agosti, nella doppia veste di produttore e batterista, sia in studio che nei live. Nel 2024 uscirà il loro secondo disco, “Cani come figli”.

Share Button