Kuzu e Deriansky: fuori il singolo “FOTO”
Kuzu: il 10 maggio uscirà “Foto“, il nuovo singolo in collaborazione con Deriansky, in uscita per Digitale2000 e Pseudospettri, il collettivo di artisti che ha dato il via ad una nuova ondata della scena elettronica underground e ne plasma il suono ogni giorno.
“Foto” vuole essere un inno alla ricerca della libertà artistica, tirandosi fuori da ogni logica di mercato e dalla spasmodica ricerca di un successo fittizio e fugace.
Kuzu vuole liberarsi da questa gabbia che sempre più spesso intrappola gli artisti emergenti e ne limita l’espressione, in un mondo artistico dove per innovare devi disconoscere le regole del passato e scriverne di nuove.
“Foto si concentra sulla necessità di isolarsi dalla collettività musicale e dai costumi che impone, un continuo accanimento che cerca di imporre una propria visione e un proprio modo di fare agli artisti emergenti, forzandoli in una aberrante serie di Pattern che servono a costruire una carriera efficace quanto breve. L’obiettivo è sempre stato quello di essere liberi, non di emergere.” Kuzu sul singolo “Foto” in collaborazione con Deriansky
“Foto” è un brano sperimentale ed estremamente attuale, sia nei suoni sia nelle tematiche: il sodalizio artistico con Deriansky si consolida nella visione comune per cui camminare sulla propria linea seguendo le proprie idee può portare a uno sviluppo artistico sincero.
C’è bisogno di scottarsi nei propri sbagli costringendosi a ripetere, senza mai finire per cuocersi.
Kuzu è un produttore e art director classe 2003, originario di Grottaglie (Taranto).
Nel 2020 inizia a pubblicare i primi brani su SoundCloud e nello stesso anno nasce Pseudospettri, collettivo e label che opera nella scena elettronica e hyperpop sperimentale, organizzando dei concerti trasmessi in streaming durante la pandemia. Lavorando a stretto contatto con Ermete Diara, il progetto diventa poi un collettivo che unisce i nomi più interessanti di questa scena underground.
Cura la direzione di Pseudospettri e le pubblicazioni di Pseudotape vol. 1 e il Summertape.
Tra 2021 e 2023 pubblica diversi singoli, compresi Argan con Oitido, Situazioni Distinte e Tela Bianca rispettivamente con Giumo e Tanca del collettivo Klensheet, Apulia, suonando in diverse parti d’Italia, comprese performance per Fritto FM e Radio Raheem.
Nel frattempo compare nel remix pack di Pop X per SEMIVULGAR, collabora per la grafica e i produce i videoclip di (DANZƏ), disco manifesto dell’hyperpop italiano, Deriansky per il remix di padelle e collabora a BULBASAUR in CIRCUITO EMOZIONE di 9DEN, JUCK, EMMA e xx.buio.
Il 23 giugno esce il suo primo disco ufficiale Bohemien; Soleil Levant, ricco di collaborazioni della nuova scena elettronica.
Dopo un periodo dedicato ai live e alla ricerca del nuovo passo della sua evoluzione artistica, torna il 10 maggio con il singolo Foto in collaborazione con Deriansky.