“La Giostra” è il nuovo singolo di Luca Arduini, in uscita il 14 novembre per Blue Mama Records.
Un brano in cui teatro e musica si fondono in un racconto intimo e viscerale, nato dall’improvvisazione e dal desiderio di dare voce a un senso di disorientamento e rinascita. Al centro del pezzo vittorie ed insuccessi, paure e pace.
“La Giostra” rappresenta il moto alternato di luce e buio, slancio e caduta, che accompagna ogni percorso creativo – un viaggio emotivo che trova nella chitarra e nella parola il suo equilibrio precario ma autentico.
Chitarrista, turnista e insegnante, Luca unisce tecnica, gusto e ricerca sonora in un percorso che attraversa jazz, blues e fusion.
Attivo sia dal vivo che in studio, ha collaborato con artisti come Eleonora Elettra, Andrea Amati, Giuseppe Novelli e la Mondaino Youth Orchestra diretta da Pino Jodice, condividendo il palco con ospiti come Mario Marzi, Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini.
Nel 2022 pubblica il suo primo EP “Voce del verbo raccontare”, un racconto strumentale tra jazz e blues con collaborazioni italiane e internazionali.
Con il suo trio firma nel 2025 con Blue Mama Records per l’uscita del nuovo album Le fiabe del mattino.
Il primo singolo estratto dall’EP è “Tin Tum Pah”, uscito il 10 ottobre 2025.
“Tin Tum Pah” nasce da un’intuizione improvvisa, da quella scintilla che rompe il silenzio e si trasforma in ritmo. Un’idea semplice, registrata al volo, che prende vita in studio come se voci e strumenti giocassero a nascondino.
È un brano che celebra la spontaneità della creazione, la magia che accade quando un’idea inaspettata si trasforma in musica.





