Print Friendly, PDF & Email

He’s Funny That Way è il primo singolo estratto da “Gardenia – Ten Contemporary Songs In Homage To Billie Holiday“, il nuovo album di La Jovenc e Nei Shi, in uscita prossimamente per Sonica Botanica. Un disco in cui i celebri classici si vestono di nuove sonorità e vengono attualizzati, dando spazio all’autenticità della voce più drammatica del jazz: Billie Holiday.

Una reinterpretazione della canzone di Lady Day, una delle più tenere dichiarazioni d’amore. 

Un testo meraviglioso che si apre con un sogno ad occhi aperti su come la persona amata potrebbe idealmente essere. E invece è una persona con pregi e difetti, forze e debolezze. Come tutte e tutti noi.

Anche se spesso si ha la percezione di non aver molto da offrire alla persona amata, possiamo reciprocamente dare presenza, pazienza e accettazione.
Certo, a volte si pensa che sarebbe meglio prendere strade diverse, ma ciò causerebbe troppa sofferenza. E allora rinnoviamo il nostro amore, ancora e per sempre, nel bene e nel male.

Nel video, un cantante ed un chitarrista cantano e suonano tutto ciò, in un palco vuoto e buio, dopo che loro stessi qualche ora prima hanno lavorato per montare e sistemare il locale. Nel mentre, si confidano questa storia d’amore e si preparano a metterla in scena. 

La Jovenc e Nei Shi lavorano da molti anni in ambito musicale e sperimentale, partecipando a progetti all’insegna della versatilità e della contaminazione tra generi.

La Jovenc è stato pubblicato da diverse etichette in Europa.
L’ eclettismo artistico lo ha portato a collaborare musicalmente, tra gli altri, con il regista Bruce La Bruce, con il filosofo Massimo Cacciari, con Nicolette e con la RAI, nonché con numerosi gruppi teatrali, esposizioni museali e gallerie.

Nei Shi pubblica come progetto solista un album di brani originali nel 2014 per Snowdonia.
I riferimenti sono l’elettronica, la folktronica, fingerpicking, colonne sonore, elementi i cui echi risuonano in Gardenia.

Nel 2017 pubblica l’ album “Secondo” per Incipit/Egea, album di riarrangiamenti dedicato a Secondo Casadei. Risuonano il jazz e il rock, capisaldi della produzione del chitarrista.

Share Button