“La leggenda di Misurina” è il nuovo singolo di Tito Pavan

Torna dopo un paio di anni di assenza il cantautore padovano Tito Pavan, con un brano edito rivisto da Luca Francioso, storico chitarrista veneto e già collaboratore di Tito per diversi lavori precedenti.
“La leggenda di Misurina“ esce su tutti gli stores digitali per Soyuz venerdì 21 Febbraio.
“Qualche anno fa, leggendo con mia figlia un libro di racconti e fiabe legati alla montagna, mi sono imbattuto ne La Leggenda di Misurina. Era un racconto che spiccava su tutti gli altri che avevamo letto, dal fascino davvero particolare: tanto semplice e lineare, quanto profondo e denso di significati. La sua suggestione mi ha accompagnato per diverso tempo, fino a portarmi a reinterpretarlo nel modo più diretto che conosca, cioè con voce e chitarra. La sfida era condensare in poche parole una vicenda coinvolgente e ben articolata. Ma si sa: questo è il compito della Canzone, che è nata in questo caso quindi con stilemi quasi da ballata classica. Ho chiesto poi a Luca Francioso di vestirla come solo lui sa fare. La sua sensibilità e il suo tocco davvero magico hanno fatto nascere questo luminoso lavoro, che è stato di diritto inserito nell’album Piccoli Pezzi Facili.
In questa single version Luca si è occupato di restituire la sonorità più calda e vera della registrazione originale, perché trasparisse la passione e l’emozione che abbiamo provato raccontando una storia di tanti anni fa che parla tutt’oggi al nostro cuore”.
Tito Pavan è musicista, fonico, speaker, attore, regista e formatore. Polistrumentista e da sempre appassionato al rapporto musica/letteratura, scrive canzoni in stile cantautoriale spaziando tra vari generi. Suona in diverse formazioni. Produce e interpreta anche spettacoli teatrali originali, privilegiando sempre l’interscambio di stili e collaborando con diversi musicisti. Forte di notevoli esperienze con artisti nazionali ed internazionali, è costantemente al lavoro su vari fronti, fra i quali la formazione: sia per l’attore che per il musicista.
