Print Friendly, PDF & Email

How To F*ck Everything” è il nuovo album di Lacinskij, pubblicato da Doremillaro [sb] Recs il 7 marzo 2024.
Il sound spazia tra l’elettronica ambient, il post-rock e lo shoegaze, con molta estetica cinematografica e sonorità post-moderne.
I suoni vogliono rappresentare un qualcosa che cade a pezzi, come il mondo in cui viviamo.
Loop e campioni sporchi, batteria quasi rudimentale e registrazioni sul campo, sintetizzatori più il featuring della chitarra elettrica shoegaze post-rock di Mario Lo Faro, a cui si aggiunge la vastità della voce di Chantal Di Maria .
Tutti i brani sono stati prodotti e registrati da Giuseppe “Lacinskij” Schillaci con batteria, basso, campioni, sintetizzatori, registratore, akai mpc e ogni sorta di suono rubato da internet o campionato da lui stesso.

Mario Lo Faro ha suonato la chitarra elettrica in No Landing For Ashes, C Minor Death March e Francesca.
Chantal Di Maria ha cantato su Stasi e Francesca.
Glinca ha manipolato i suoni in Repeating Myself e ha aggiunto sintetizzatori e ottoni in Il Tellaro.
Voci campionate di Slavoj Žižek, Isaac Asimov, David Graeber, Noam Chomsky, Enrico Berlinguer.
Artwork a cura di Fabio Scap. Foto di Francesco Schillaci.

No Landing For Ashes“, il brano che ha anticipato l’uscita dell’album, è una suite cinematografica di elettronica ambient, post-rock e shoegaze, con la chitarra elettrica di Mario Lo Faro dei Clustersun.
La canzone nasce su un aereo, durante un atterraggio negato a causa della pioggia di ceneri vulcaniche provocate dall’Etna, che ha offuscato il cielo sopra l’aeroporto di Catania.
È anche il brano che ha dato il via alla composizione dell’album, come una sorta di Manifesto.
Il video è stato realizzato dallo stesso Schillaci con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Lacinskij è il soprannome del musicista Giuseppe Schillaci: produttore, bassista, tecnico del suono, compositore, sound designer, produttore e capo della Doremillaro [sb] Recs.
Ha suonato e fatto tournée all’estero tra Europa e Stati Uniti con la sua band principale Diane And The Shell.
Nel corso degli anni ha anche lavorato, suonato e collaborato a vario titolo con diversi musicisti e cantautori sia in studio che dal vivo, apparendo in più di 20 album come musicista o interprete. produttore/ingegnere del suono ed esibendosi in centinaia di concerti dal vivo.
La sua prima uscita da solista, Sound[e]scaping vol. I, un album influenzato dalla musica elettronica contemporanea e dalla musica dei videogiochi dell’era 16 bit, è stato pubblicato per la sua etichetta Doremillaro [sb] Recs nel 2020, seguito da The Re-Cover Session vol. I e  Zōlfo+Salicornia.

Share Button