Print Friendly, PDF & Email

100BPM” è il titolo del primo EP dei LAMETTE, in uscita  venerdì 3 giugno per Aurora Dischi / ADA Music Italy.
GOCCE BLU” è il primo singolo estratto dall’EP di esordio dei Lamette, ed inserito nelle playlist editoriali di Spotify “New Music Friday Italia” e “Graffiti Pop”, e in “Novità Indie Italiano” di Amazon Music. Tra le sei tracce dell’ep, oltre al nuovo singolo ”Gocce Blu”, brano classificatosi al secondo posto nello storico festival Milanese di San Nolo, il featuring con la cantautrice Tamì, e la cover del brano “La Crisi” dei Bluvertigo con cui il duo si era esibito nella scorsa edizione di XFactor 2021. 
Prodotto con Alessandro Landini e Marco Ravelli, “100BPM” prende il titolo dalnumero presunto di battiti per minuto del cuore quando ci innamoriamo. Ogni traccia presente all’interno dell’EP costituisce un episodio diverso ed unico, con sonorità che spaziano tra Indie-Pop, Urban, Alt-Pop e Synthwave, un viaggio introspettivo tra crescita e fragilità, raccontato tramite canzoni dal linguaggio che affonda le proprie radici nella generazione Z.

“Il brano GOCCE BLU è nato da un riff di chitarra e parla di una relazione nella quale le bugie e la falsità rischiano di compromettere una storia d’amore. Nel testo alla ragazza piace avere ciò che vuole e sa come ottenerlo, infatti grazie alle sue lacrime è in grado di manipolare chiunque a suo piacimento.”
La cover dell’ep è stata realizzata per un progetto dello IAAD. di Torino e si ispira alll’inconico duo “Beavis e Butt-head”, serie cult trasmessa negli anni 90 su MTV. L’ep sarà promosso da un videoclip e da una serie di iniziative live nelle principali città italiane e presentato in colloborazione con open stage e atm milano il 3 giugno a milano nelle fermate della motropolintana di Loreto e Porta Garibaldi.
LAMETTE è un progetto nato nel 2020, composto da Vasco Cassinelli e Cristian Pinieri. Il duo piacentino, distribuito da ADA Music Italy, ha totalizzato oltre 300mila streams su Spotify che li ha inseriti più volte nelle playlist editoriali, New Music Friday Italia, Scuola Indie, Una Vita In Università e la playlist ufficiale di Xfactor 2021. Tra le esperienze più rilevanti l’esibizione live al Deejay On Stage di Radio Deejay insieme a Noemi, Carl Brave e Mahmood e la partecipazione alle audition di XFactor 2021, la quale messa in onda ha anche ottenuto il sostegno di Morgan che ha ripubblicato la performance complimentandosi per il riarrangiamento del brano. Nel 2020 il brano “quando ti spogli” è una delle canzoni più ascoltate sulla playlist “Scuola Indie” di Spotify ed entra in rotazione radiofonica su “Radio Zeta, lo stesso anno realizzano con Simone Sproccati il singolo “Tu mi fai” negli studi del producer Michele Canova, il brano è stato trasmesso da alcune radio tra cui “Rai Radio 2 Indie”. Il 22 ottobre 2021 pubblicano “Mi piaci cosi” in collaborazione con la cantautrice Tamì, brano restato per diverse settimane tra le prime posizioni della playlist editoriale “Scuola Indie”. L’ultimo brano “Plastica è stato inserito in New Music Friday Italia e Scuola Indie di Spotify, New Music Daily e Super Indie di Apple Music, Novità indie Italiano e Pop 2.0 di Amazon Music. 

Share Button